Album figurine il mondo degli Animali - Panini 1965 1970 1990 e ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    album figurine panini il mondo degli animali 1965












    album figurine panini il mondo degli animali 1965album figurine panini il mondo degli animali 1970 album figurine panini animali e traffico 1973 album figurine panini animali preistorici 1974 album figurine panini il mondo degli animali 1975 album figurine Panini animals 1990 album figurine Panini animali preistorici 1992


    Album figurine il mondo degli Animali - Panini 1965 1970 1990 ....

    Già negli anni 50, nel primo dopoguerra Italiano, le enciclopedie erano rare, o inesistenti ed avevano prezzi proibitivi. Diverse case editrici pensarono di utilizzare il collezionismo indirizzando ai ragazzi degli album di figurine didattici che servissero ad insegnare le cose, e farlo divertendosi.

    Le figurine rappresentavano una forma di investimento limitato, poteva essere realizzata una collezione in molto tempo, ognuno misurava la velocità di completamento dell'album con il suo portafogli. I ragazzi giocavano, scambiavano ed imparavano, i genitori assolvevano ai propri doveri di crescere ed educare i ragazzi anche grazie all'ausilio di giochi e collezioni.

    Imparare divertendosi! Un giusto modo per tutti.


    Animali di tutto il mondo editrice Astra Milano
    Già nel 1950 a Milano la casa editrice Astra pubblicò un album didattico sugli animali di tutto il mondo, Animali di tutto il mondo editrice Astra Milano

    600 figurine, una impresa ciclopica se si pensa che le figurine si vendevano "sfuse" una per una, direttamente nella edicola o in libreria. Furono diverse le pubblicazioni dedicate agli animali, merita attenzione quella Lampo del 1952, "il mondo degli animali"
    album figurine Lampo 1952 animali
    di cui rimangono diverse copie complete e non. L'album era una vera a pripria miniera di informazioni, e nelle didascalie erano illustrati i dettagli di un mondo e di una natura lontana.

    Seguirono decine di edizioni, specialmente sulla fauna, si cimentarono praticamente tutte le case editrici, curioso che la quasi totalità titolava l'album "il mondo degli animali" oppure "Aminali del mondo".

    Personalmente il primo album sugli animali che feci, e fu davvero i primo album di figurine, si intitolava "Lo ZOO in casa, i mammiferi" lo ZOO in casa, i mammiferi

    Era una miniera di letture, ovvio che ci feci tantissime ricerche, solo dopo alcuni anni i miei poterono inizialmente comprare "i quindici" una sorta di enciclopedia "DE NOANTRI" che copriva tutto lo scibile umano, e quando invece approcciai alle scuole superiori, comprarono la enciclopedia Universale (Rizzoli-Larousse) a RATE.

    All'epoca si comprava tutto a rate e a cambiali, e le figurine, che si compravano per definizione a rate fittavano prefettamente con l'epoca, ed infatti avevano un successo e una diffusione considerevoli.

    Dopo il successo delle collezioni dei calciatori, anche la EPM (editrice Panini Modena) volle cominciare a cimentarsi con gli album didattici. Il primo in assoluto, guarda caso, fu proprio sugli animali.

    album figurine panini il mondo degli animali 1965 grande
    Ecco allora che pubblicò nel 1965 l'album figurine panini "Animali di tutto il mondo" (Panini nr 1/1965 Ottobre):

    - 64 Panine più copertine
    - costo 50 lire
    - dimensioni 33,5 cm x 24 cm

    E' una collezione splendida, che iniziava con la classificazione degli animali tra vertebrati ed invertebrati, tra questi Molluschi e artropodi, e poi con una breve carrellata a partire dagli animali preistorici, approfondiva il mondo degli animali, con ampie didascalie e fotografie non ritoccate (cosa abbastanza rara all'epoca).

    Per vostra curiosità questa collezione fu la prima in cui la Panini stampò il restro delle figurine, fino all'album Calciatori 1964-65 le figurine erano bianche sul dorso.

    Altra cosa singolare fu che mentre dal 1962-63 la Panini aveva adottato di avere alcune figurine autoadesive negli album, per esempio nei "Calciatori" gli scudetti, invece l'intera collezione animali fu fatta senza autoadesivi.

    Conteneva 371 figurine.

    Quasi tutte le pagine ne contengono 6, e sono disposte tra ampie didascalie, solo alcune pagine ne contengono 7 o 5 ma sempre in questo range.

    Non fu una esperienza negativa per la Panini, e non voglio tirarvela alle lunghe.

    Panini nel tempo ha pubblicato una quantità rilevante di collezioni sugli animal, sugli animali preistorici, sui mammiferi, sugli uccelli, sui dinosauri, ve ne metto solo una selezione di seguito così vi renderete conto.

    Con il giusto tempo preparerò una recensione per ognuno.
    Molti li ho, come quello splendido del 1965, oppure quello successivo del 1970, dunque è solo una questione di trovare tempo!

    album figurine panini il mondo degli animali 1970 grande
    album figurine panini il mondo degli animali 1970 grande

    album figurine panini animali e traffico 1973
    album figurine panini animali e traffico 1973 grande

    album figurine panini animali preistorici 1974
    album figurine panini animali preistorici 1974 grande

    album figurine panini il mondo degli animali 1975
    album figurine panini il mondo degli animali 1975 grande

    Album figurine Mammiferi Panini 1976
    Album figurine Mammiferi Panini 1976

    Il mondo degli uccelli edizioni Panini 1978
    hxsurSm

    Album figurine Mammiferi Panini 1984
    Album figurine Mammiferi Panini 1984

    album figurine Panini animals 1990
    album figurine Panini animals 1990 grande

    album figurine Panini animali preistorici 1992
    album figurine Panini animali preistorici 1992 grande album figurine Panini animali preistorici 1992 animali 3D

    Album figurine Mammiferi Panini 1992
    Album figurine Mammiferi Panini 1992

    Il mondo degli uccelli edizioni Panini 1992
    al5Kiqt

    Il mondo dei Dinosauri Panini
    Il mondo dei Dinosauri Panini



    Spero che vi troviate bene con noi in questo forum a scambiare, perchè è fatto e gestito da appassionati che vogliono condividere con voi la loro passione.

    SE SIETE INTERESSATI A VENDERE I VOSTRI ALBUM O FIGURINE e/o A RICEVERE QUOTAZIONI CONTATTATEMI. NON SONO UN COMMERCIANTE MA UN APPASSIONATO COLLEZIONISTA. SE L'ALBUM NON MI INTERESSA VE LO DIRO' DIRETTAMENTE MA VI FARO' UGUALMENTE LA QUOTAZIONE GIUSTA.
    Per potere contattarmi occorre che siate iscritti alla piattaforma (BASTA UN NOME UTENTE ED UN INDIRIZZO EMAIL con una password per potere accedere) e poi CLICCANDO SUL TASTINO in basso in fondo IN FONDO a questa pagina (SULLA CORNICE DELLA DISCUSSIONE) con il simbolo u3meGYH si aprirà una FINESTRA.
    SCRIVETE IL MESSAGGIO DI RISCHIESTA ed inviate.
    SE nell'ISCRIZIONE avrete inserito L'INDIRIZZO EMAIL CORRETTAMENTE, vi contatterò ENTRO 24-48 PER RISPONDERVI, altrimenti la risposta andrà persa e dovrete ricontattarmi qui sil forum.



    Spero che vi sia stato utile il nostro lavoro. Se volete scambiare figurine con noi cliccate sulla scritta che segue:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,, Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by Scambio figurine calciatori - 19/11/2018, 22:55
     
    .
0 replies since 1/7/2017, 05:48   2203 views
  Share  
.