COME STACCARE LE FIGURINE DA UN ALBUM: TUTTE LE TECNICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,765
    Location
    mass!mo

    Status
    Online

    COME STACCARE LE FIGURINE DA UN ALBUM: TUTTE LE TECNICHE

    COME STACCARE LE FIGURINE DA UN ALBUM: TUTTE LE TECNICHE



    STACCARE LE FIGURINE DA UN ALBUM CALCIATORI PANINI
    Tecnicamente staccare le figurine da un album consiste nel rilasciare la forza di adesione (TECNICAMENTE TACK) che esiste tra la carta dell'album a la colla delle figurine.
    Dato che le figurine sono anche esse di carta occorre capire che il processo è delicato. Perché la parte che cede può essere sia la colla dall'album, sia la colla dalla figurina, oppure si può lesionare l'album o rompere la figurina.

    Molto dipende dalla colla e dalla carta delle figurine e dell'album.


    STACCARE LE FIGURINE NELL'ACQUA
    Prima del 1972-73 la Panini faceva le figurine di cartoncino e si potevano attaccare solo con la colla.

    Comunemente la coccoina o con acqua e farina. La coccoina è solubile in acqua così come la farina. Staccare le figu di un pre 1972 è semplice. Basta immergere la pagina in acqua e dopo poco si staccano.

    Ancora più efficace l'acqua calda, come leggete dalla pagina che si apre cliccando la scritta che segue: STACCARE FIGURINE CON METODO AD ACQUA CALDA

    Ma attenzione a fare asciugare le figu in modo da non danneggiarle dopo. Rimarranno collose sul posteriore, rischiano di curvarsi.

    Mettetele su una superfice che non attacchi a parte posteriore in alto (normalmente bastano dei fogli di carta cucina o meglio la carta oleosa).

    Fatele piegare. Non manipolatele. Aspettate che asciughino completamente. Per renderle piane meglio usare successivamente una pressa.

    alternativa a questa tecnica è l'uso del VAPORE come potete leggere nella pagina che si apre cliccando sulla scritta che segue:

    COME STACCARE LE FIGURINE CON METODO A VAPORE



    RIMOZIONE MECCANICA CON TAGLIERINO O LAMETTA

    Ma se la colla usata è stata differente, tipo mastice o colla a caldo le figurine e l'album rimarranno danneggiate. Non ci sono soluzioni.

    Se dovete salvare le figu e buttare l'album rimuovetele meccanicamente con un taglierino. Con lo stesso raschiate quanto possibile la colla. Ma con molta attenzione senza danneggiare le figurine.


    STACCARE FIGURINE ATTACCATE CON CELLINA

    Se la figurina è stata usata la cellina, dovrebbe essere semplice, le celline si asciugano col tempo e le figurine si staccano da se.

    Se la figurine non si staccano bene, clicca sulla scritta di seguito che ti collega con la pagina:

    STACCARE FIGURINE ATTACCATE CON CELLINA



    FIGURINE AUTOADESIVE DAL 1972 in avanti

    Già dal 1962-63 la Panini introduce gli scudetti autoadesivi e successivamente tutte le figurine dal 1972-73. Gli scudetti anni 60 e 70 se sono originali si staccano dagli album facilmente basta toccarli, la colla è secca.

    Ma purtroppo molti anni sono difficili da staccare leggi una delle pagine seguenti cliccando su una delle scritte che seguono e leggi:

    STACCARE FIGURINE CON IL METODO SPRAY SOLVENTE

    STACCARE FIGURINE CON IL METODO A SOLVENTE

    Vi avviso che potreste utilizzare anche il sovente più potente, ma ci sono alcuni anni le cui figurine non si staccano nemmeno a miracoli!! Faccio l'esempio delle pagine centrali degli anni '70 quelle con le figurine irregolari o con squadre o con le vignette di Iacovitti, che sono stampate su carta lucida; in quel caso non esiste possibilità non invasiva, solo taglierino o forbici.

    Il motivo risiede nel fatto che il solvente per penetrare ha bisogno che la carta sia fibrosa in modo da potere penetrare per capillarità attraverso la carta ed arrivare sul retro della figurina autoadesiva a sciogliere la colla. La carta lucida piena di colle e filler, coperta di stampa e lacca non lascia passare il solvente e lo stacco non avviene. Ho sciupato purtroppo diverse pagine prima di capire che era tutti inutile.

    Spero che vi sia utile questa pagina.

    Soprattutto riflettete su una cosa importante: Quale é il valore storico di quello che state facendo. Non esistono infinito album di figurine calciatori Panini di un certo anno, e qualsiasi sia il motivo che vi spinge a "staccare" state rischiando di fare danni irrecuperabili. Distruggendo un valore storico.

    Ho visto album tagliuzzati, e figurine tagliate da album di recupero attaccate su un altro album per finirlo, deturpando entrambe gli oggetti. Il mio consiglio è di non staccare mai. Se avete un album con alcune mancanti in ottime condizioni ed un altro di recupero con le ultime mancanti del precedente, confezionateli insieme, senza rovinarli entrambe. E continuate a cercare la o le figurine mancanti in originale e con la velina. E quando le troverete, non attaccatele. Conservatele nella stessa pagina dove mancano ma non eliminate il valore storico della velina e della figurina originale integra.

    Occorre avere molto rispetto per questi oggetti, sono belli e sono la nostra passione, quindi preserviamoli!! :)






    Ciao ;)
    Massimo

    Se volete scambiare con NOI, e non avete ancora la casella dei feedback e non siete in regola col forum, cliccate sulla scritta che segue e leggerete cosa fare:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by mass!mo - 20/2/2022, 18:35
     
    .
0 replies since 1/7/2017, 21:45   5117 views
  Share  
.