ALBUM E RACCOLTE DI FIGURINE CALCIATORI DAL 1949 AL 1960 Storia, info e scambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    12,150
    Location
    Almese (TO)

    Status
    Offline

    logo storia figurine




    Fonti : - Museo virtuale della figurina del prof. Umberto Bartocci ( www.cartesio-episteme.net )
    - Guida alle raccolte di figurine pubblicate in Italia di Bruno Carpaneto e Marco Mario Valtolina edizioni Mencaroni
    - Museo di Pignaca ( prof. Gianfranco Ronchi )

    - www.figurinecartonate.it

    1948 - 1949

    IL "GRANDE TORINO", vincitore dello scudetto, scompare a seguito di un tragico incidente aereo
    Leggi qui la storia del campionato di calcio serie A fino al 1960
    Leggi qui la storia delle figurine
    Leggi qui la storia delle raccolte figurine dal 1960 al 1970
    Leggi qui la storia delle raccolte figurine dal 1970 al 1980
    Leggi qui la storia delle raccolte di figurine calciatori dal 1980 al 1990
    Leggi qui la storia delle raccolte di figurine calciatori dal 1990 al 2000
    Leggi qui la storia delle raccolte di figurine calciatori dal 2000 al 2010



    La casa Editrice B.E.A., sigla che significa semplicemente “Buste Ed Affini” ( una ditta che originariamente produceva e forniva materiale di cancelleria alle cartolerie, per diversi anni i luoghi deputati alla vendita delle prime figurine non allegate a prodotti alimentari o legate a concorsi a premio ), pubblica due primi album, realizzati in prima persona dal fondatore della casa editrice, Rag. Giuseppe Rizzi, con il solo prezioso aiuto della moglie.
    Ecco la produzione B.E.A. così come essa è stata ricostruita da Mencaroni e Valtolina, tenendo conto che diversi album non riportano una data, e sono quindi di difficile collocazione temporale.

    Albo per le figurine sportive – Stadio, 1949

    BEA Album stadio

    L'editore pubblicò due serie di queste figurine, la prima delle quali non comprendeva l'album per la raccolta. La numerazione aveva un ordine sparso e qualche giocatore è stato raffigurato in due modi diversi, nelle due raccolte. Per ogni squadra, lo scudetto e un numero imprecisato di figurine di calciatori.
    L'album si compone di 28 pagine,242 figurine a colori in cartoncino 4,2 X 4,8 : 22 pagine sono dedicate alle squadre in lizza nel Massimo Campionato 1948-1949 ( Milan, Pro Patria, Sampdoria, Genoa, Modena, Livorno, Internazionale, Juventus, Lazio, Lucchese, Triestina, Bari, Novara, Palermo, Napoli,Atalanta, Padova, Vicenza, Torino, Bologna, Fiorentina, Roma ) e rappresentano le formazioni "figurate" di ogni squadra ( 11 giocatori )

    BEA figurine stadio

    Le figurine per l'album venivano vendute nelle bustine : alla raccolta era altresì abbinato un concorso a premi ( l'estrazione a sorte di figurine "vincenti" il cui possesso dava diritto al premio ).

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<


    La casa editrice A.V.E. (Anonima Veritas Editrice) è una casa editrice cattolica, nata nel 1935 in seno alla Gioventù Cattolica (GIAC) (una branca dell'Azione Cattolica), con l'obiettivo di fornire sussidi per la formazione religioso-morale di adulti, giovani e ragazzi. Tra le pubblicazioni storicamente più note dell'AVE vi sono il periodico per ragazzi Il Vittorioso, pubblicato a partire dal 1938, e l'agenda Diario Vitt.
    Al campionato 1948 1949 è dedicato l'album

    Concorso Grandi Campioni, 1949

    Questo rarissimo album ( 24 pagine copertine incluse, 241 figurine opache a colori da ritaglio, formato 3,8 X 5,4) presenta, in un ordine difficilmente comprensibile, le 20 squadre partecipanti al campionato di calcio di serie A del 1948-49. Due ulteriori pagine sono dedicate al ciclismo e ad altri sport. Secondo il catalogo Mencaroni-Valtolina : «Le figurine, di accettabile qualità, vennero pubblicate su "Il Vittorioso" dal N. 5 al N. 28 del 1949 e su vari altri periodici dell'editore.
    Le figurine vennero inizialmente pubblicate senza finalità di raccolta, per cui ne esistono alcune che non trovano posto nell'album ed altre stampate invece due volte.


    concorso grandi campioni AVE

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    La casa editrice CICOGNA di Villasanta (Milano), assieme alla NANNINA (Milano) è stata senza alcun dubbio una delle più importanti produttrici di "figurine da gioco" (e non solo) che fin dall'immediato dopoguerra hanno riempito le cartolerie e fatto felici i bambini dell'epoca.
    La Cicogna dedica ben 2 raccolte al campionato di calcio 1948/49. Entrambe le serie sono denominate TUTTOCALCIO (marchio di fabbrica che caratterizzerà le figurine calciatori Cicogna sino al 1965/66) e dotate di album (formato 21,5 X 28,7), tra i primissimi del dopoguerra concepito per raccogliere figurine sportive.


    Tutto calcio Serie A 1948

    L'album concernente le 20 squadre della Serie A (11 figurine per squadra, relative alla formazione presunta titolare) è composto da 220 figurine di piccolo formato (3,2 X 4,9) con bordo particolare a lisca di pesce.

    Tuttocalcio serie A

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Tutto calcio Serie B 1948

    Il secondo album, dedicato ai giocatori di 17 delle 22 squadre di Serie B, è composto invece da 180 figurine (analoghe alla precedenti, tranne il formato che diventa leggermente più grande, 3,5 X 4,9 ) ; ci sono ancora 11 figurine per squadra, relative alla formazione presunta titolare, con l'eccezione dell'Alessandria che ne ha solo 4, le quali riprendono la numerazione del primo album, partono quindi dalla N. 221 e arrivano fino alla N. 400.

    Tuttocalcio serie B



    1949 - 1950

    Albo Premio Gool Sport, 1950

    premio gool BEA

    L'album edito dalla B.E.A. è dedicato al campionato successivo 1949-50.Considerato il discreto successo delle figurine Stadio, La casa editrice BEA ci riprova con questa serie chiamata Albo Premio Gool Sport. Alla raccolta era associato un concorso a premi per incentivare la collezione. Le figurine sono di qualità inferiore rispetto alla precedente, con la costante dello stesso stadio stilizzato alle spalle dei vari calciatori raffigurati in azioni di gioco o pose differenti.
    Ad ogni squadra sono dedicate undici figurine, oltre allo scudetto e alla figurina premio; in un secondo momento ne furono pubblicate di ulteriori, che continuarono con la vecchia numerazione originaria.
    Secondo il catalogo Mencaroni-Valtolina,alle 220 figurine normali dei calciatori se ne aggiungono ben 350 "premio" e 50 "sorpresa".
    La disposizione dei giocatori li vede inseriti non in ordine di ruolo, ma alla rinfusa.

    figurine BEA premio gool

    bustina BEA premio gool

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Tuttocalcio, Cicogna, Milano, 1950

    Relativamente al campionato di calcio 1949/50, la Cicogna produce ancora 2 serie di figurine. La prima, di nuovo denominata TUTTOCALCIO, era dotata di album (formato 21,5 X 30), legato anch'esso a un concorso a premi ed era composta da 200 figurine di formato 4 X 5 di splendido impatto cromatico, caratterizzate dal simbolo dei cerchi olimpici e da bordi laterali bianco e neri tipo pellicola cinematografica (decorazione del tutto analoga a quella del 1947/48). Le figurine non sono organizzate per squadra, ma apparentemente numerate senza un criterio specifico.
    La serie proseguiva, fuori album, con ulteriori 100 figurine dedicate, oltre che ai calciatori, pure ad altri campioni dello sport dell'epoca (ciclismo, automobilismo, pugilato, etc,).

    tuttocalcio 1950

    figurina tuttocalcio 1950

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Ancora con riferimento al campionato 1949/50, la Cicogna produsse una serie molto particolare, non dotata di album, composta da 100 figurine a colori di formato 4,5 X 6,5 , in versione sia lucida che opaca. Essa raffigurava calciatori numerati alla rinfusa, tutti ripresi in azione di gioco, con sfondo celeste e su una porzione di campo.
    Una loro particolarità è che venivano vendute (anche) a gruppi di 4 e, unendole assieme in sequenza, con lo sfondo e le righe del campo da gioco collegati, si otteneva un effetto, pure dal punto di vista cromatico, molto gradevole.

    cicogna gruppo a 4

    1950 - 1951

    Campionato di calcio Fotocolor, B.E.A. 1950

    La raccolta "Fotocolor",ultima del genere sportivo prodotta dalla B.E.A per il campionato 1950/51, è ritenuta di assoluta buona fattura. Le figurine furono stampate in versione "opaca" e in quella "lucida".

     copertina bea fotocolor

    Le dimensioni più importanti del consueto (5 x 7) fanno di queste figurine della casa editrice B.E.A. le migliori dell’anno. Ogni giocatore, oltre al numero della figurina in alto a destra, ha anche il nome ed il numero di maglia. Bellissime e rare,secondo gli esperti.

    bea fotocolor figurine

    Dalla versione lucida a quella opaca si ebbe curiosamente il cambio di numerazione delle figurine. Si veda ad esempio Renosto che, pur mantenendo il numero 11 di “maglia”, in una versione è presente con il numero 6 e nell’altra con il numero 11.

    bea fotocolor bustina

    La casa editrice NANNINA è da annoverarsi tra le più importanti e famose case editrici specializzate in figurine da gioco di piccolo formato : deve il suo nome al nomignolo attribuito, fin da piccola, alla proprietaria e fondatrice della casa editrice milanese, Luisa Grossi.

    Albo Calciovaluta, Nannina, Milano,1950

    La produzione sportiva Nannina iniziò nell'aprile del 1947, con una serie di FIGURINE TECNICOLOR (formato 3,5 X 5), che potevano essere ritagliate dalle pagine di una pubblicazione avente periodicità mensile (ma irregolare).

    nannini

    L'albo, formato 22 X 24,5 , era di regola composto da 8 pagine, contenenti circa 60/70 figurine quasi esclusivamente di carattere sportivo (calciatori e ciclisti), alcune in formato cartolina. L'albo era arricchito inoltre con aneddoti, lettere dei lettori, storielle, etc.. La copertina di cui all'immagine precedente, dove si notano le squadre del Torino e della Juventus, è quella di un'edizione straordinaria che presentava 8 squadre del campionato 1946-47.

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    La Nannina continuò a produrre simili figurine da ritaglio anche in relazione ai campionati successivi, precisamente 1947-48, 1948-49 e 1949-50.
    Nel 1948/49 la Nannina produsse una serie di figurine a soggetto calcistico per il biscottificio torinese Wamar, che potevano essere raccolte in un apposito album.

    nannina

    Le figurine Tecnicolor continuarono ad essere proposte negli anni tra il 1947 e il 1950 (abbiamo notizia certa di un fascicolo pubblicato nel luglio 1950), affiancando calciatori e ciclisti, fino a che non si arrivò nel 1951 alla prima raccolta della Nannina da collezionare in un apposito album: ALBO CALCIOVALUTA (formato 31 X 19,5). Esso presentava, con 240 figurine opache (formato 4,7 X 7), le 20 formazioni partecipanti al campionato 1950-51, con 11 atleti più 1 scudetto per ciascuna squadra.

    nannina

    nannina

    Album del calcio, Maple Leaf, 1950

    Si tratta di una raccolta di figurine in omaggio con i prodotti dell'Azienda Dolciaria Olandese Maple Leaf (Foglia d'Acero in italiano) 36 pagine 16 X 12, 160 figurine lucide in bianco e nero 2,7 X 4,5.


    maple

    maple


    Fotocalcio, Cioccolato IVLAS, Milano,1950

    E' un album di 20 pagine formato 20 X 12, vi sono 198 figurine lucide in bianco e nero 2,8 X 4,7

    fotocalcio IVLAS Bologna

    fotocalcio IVLAS Flamini

    1a Raccolta squadre di calcio Campionato Italiano Serie A 1950 - 1951, ??

    Una raccolta con album composto di 30 pagine 25 X 17,5,all'interno 160 figurine cartonate in bianco e nero 4 X 5 verticali e orizzontali, opache

    1950 - 1951

    20 squadre nella Serie A, 20 nella Serie B.
    Non risultano album, tranne i fogli raccoglitori di una serie di figurine di editore sconosciuto.

    1952 - 1953

    Album dello Sport - Calcio, Ed. Adriana, Roma

    Le Edizioni ADRIANA propone una selezione di calciatori partecipanti al torneo 1952/53 presentandoli suddivisi per ruolo: portieri, terzini destri, terzini sinistri ecc. (8 figurine ciascuno). Negli interni ed in quarta di copertina dell'album (pubblicato come supplemento all''Albo Traguardo' n. 42), oltre che sull'ultima pagina dello stesso, sono riportate succinte biografie dei giocatori e la lista delle società in cui hanno militato.
    Le figurine vennero stampate sui numeri 42- 51 (dal 42 al 49 8 fig., su 50 e 51 4) dell''Albo Traguardo', e sul n. 6 dell''Albo Azzurro' (8 fig.). Il decesso di quest'ultima testata (che doveva pubblicare 8 figurine anche sul n. 7, mai uscito) lasciò probabilmente incompleta la serie.

    album sport calcio

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    1953 - 1954

    18 squadre nella Serie A, 18 nella Serie B.
    Non risultano album.

    1954 - 1955

    Album raccolta figurine sportive, SEIP, Milano

    Ecco un album di 28 pagine 22 X 19,8,contenente 198 figurine misura 4,2 X 5,7

    album SEIP 1955

    Album Calciatori, Nannina, Milano

    Si trattava di una serie 100 figurine opache (formato 3,5 X 5) dedicate al campionato di calcio 1954-55 da raccogliere in un pieghevole di 6 pagine, ripiegate a portafoglio (formato 19,5 X 31,8). Le figurine di regola non uscivano in bustina, ma venivano stampate su fogli di 100 esemplari ciascuno, e vendute in strisce da 10, ritagliate in verticale oppure in orizzontale a scelta dell'acquirente, al costo di 10 lire a striscia. Le figurine (sicuramente) e gli album pieghevoli (probabilmente) vennero riproposti anche negli anni successivi, con la variante, per quanto riguardava le figurine, della cornicetta che contornava l'immagine degli atleti, la quale fu presentata in diversi colori. Di ogni annata esistono inoltre varianti, riassumibili nell'uso di un differente colore (rosso, verde e altri) per le cornicette che inquadrano le immagini.
    Questo significa che, poiché il primo "vero" album Nannina è la Raccolta Gol Figurine Calcio relativa al campionato 1959-60, è naturale aspettarsi altri album a portafoglio relativi ai campionati 1955-56, 1956-57, 1957-58, e 1958-1959.
    Non ci sono notizie certe, si sa però che nell'anno 1954-55,risultano prodotte 4 serie di 100 figurine cad. non numerate, raffiguranti i medesimi giocatori e differenziate dalla cornicetta, rispettivamente di colore giallo, rosso, verde e azzurro, nell'anno 1955-56 e fino al 1957-58 risulta prodotta 1 serie di 100 figurine numerate con cornicetta di colore giallo,mentre nell'anno 1958-59 risultano prodotte 2 serie di 100 figurine cadauna, numerate con cornicette rispettivamente di colore giallo e azzurro.

    nannina 1954

    nannina 1955

    Goal!, Collezioni "Record", Firenze

    Probabilmente si tratta solo di 4 album a striscia sui 18 previsti, 4 pagine 16,6 X 7,9, 11 figurine in bianco e nero 4,5 X 5,4, opache, distribuite in comuni bustine da L. 10

    Squadre Calcio, V.A.V., Verona, 1954

    La ditta dolciaria Venturini Antonio Verona, più semplicemente conosciuta come V.A.V. si cimentò nell'edizione e pubblicazione di figurine relative allo sport. Fece il proprio esordio nel campo delle figurine nel lontano 1936 quando pubblicò la serie “Caricature”. Calcio e ciclismo ebbero il ruolo principale. Anche nel dopoguerra continuò a stampare figurine, ma solo nel 1954 vide la luce il primo album atto a raccoglierle. Continuò sino alla metà degli anni sessanta, quando, a causa delle crescente concorrenza, cessarono le edizioni.

    nannina 1955

    La prima edizione aveva 24 pagine 24,5 X 19 e 252 figurine a colori 4,5 X 6, opache

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    1955 - 1956

    Foot-Ball-Mou, Campionato 1955-56 Produzione Caramelle Elah, Genova Pegli, 1955

    Un album di 28 pagine dedicato alle 18 squadre del campionato 1955-56, 11 figurine per ogni squadra ( le figurine erano contenute in bustine ed abbinate alla vendita delle caramelle bubble-gum Elah )

    Foot-ball Mou Elah

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    ALBO Raccolta scudetti in metallo nuove figurine squadre calcio V.A.V. 1955-56

    Si tratta di uno degli album dedicati al calcio più rari da trovare completi.
    Allegati alla raccolta, appaiono per la prima volta i dischetti metallici, ma si tratta solo di scudetti delle squadre (72 pezzi). Tali dischetti (del diametro di 3,5 cm, una misura che diventerà una costante per l'editore) fanno parte integrante dell'album, un caso che non si ripeterà più nel seguito.
    E' un contenitore piuttosto piccolo, di formato quasi quadrato (16,2 X 17), con 36 pagine (al solito, copertine incluse), 8 delle quali dedicate a scudetti di diverse società (ben 72 in totale), e altre 24 alle formazioni ufficiali (11 giocatori) delle seguenti squadre, sia di serie A che di serie B:
    Inter, Napoli, Roma, Samp-Doria, Torino, Bologna, Fiorentina, Genoa, Juventus, Lazio, Milan, Triestina, Cagliari, Udinese, Verona, Livorno, Catania, Modena, Palermo, Brescia, Venezia, Pavia, Piacenza, Reggiana (6 figurine per squadra, 5 con 2 giocatori raffigurati + una con il portiere e lo scudetto).
    Curiosamente, non erano presenti tutte le 18 squadre di serie A, mancando Atalanta, L.R. Vicenza, Novara, Padova, Pro Patria, Spal.
    In compenso, c'erano altrettante squadre di serie B, e precisamente 12, anche qui essendo stata operata una selezione tra le 18 che parteciparono al campionato di quell'anno. C'è da rimanere ammirati per l'attenzione che la V.A.V. aveva per le serie inferiori (e teniamo conto anche degli scudetti) in anni cosi lontani.

    VAV copertina squadre calcio

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<


    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<


    1956 - 1957


    Calcio nuove figurine stampate su grandi dischi in cartone (1956-57), V.A.V., Verona

    "Presenta le formazioni di 12 squadre di serie A e di 8 di serie B partecipanti al campionato 1956/57, dedicando ad ognuna di esse 12 figurine di formato tondo delle quali 11 ritraggono i giocatori titolari ed una lo stemma societario" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).

    Album di 20 pagine non numerate più copertine, prezzo L. 25, formato 24 X 17.
    Le figurine sono 240 (1/220 + 20 stemmi non numerati), in cartoncino, a colori, opache, circolari, di diametro 5 cm (la decorazione che accompagna ogni singola figurina cambia da squadra a squadra). Non vengono distribuiti dischetti metallici.

    VAV copertina dischi calcio

    VAV dischi cartone squadre calcio

    VAV bustine dischi cartone squadre calcio

    Campionato di Calcio, Edizioni Sport, Napoli

    Figurine edite da SPORT NAPOLI per la raccolta Campionato di Calcio" 1956/57. Comprendeva un album che per ogni squadra presentava gli undici titolari(198 figurine). Nella foto seguente la squadra del Bologna ( museo Pignaca )

     Calcio edizioni Sport Napoli

    "FootBall" Campionato di calcio 1956-1957 Edizioni Sport, Napoli

    Album di 24 pagine dedicato alle 18 squadre del campionato 1956 1957 : 11 figurine per ogni squadra.
    Le figurine erano contenute in un cartoncino recante gli appuntamenti del calcio di serie A, B e C : all'interno anche un dischetto che dava diritto ( se colorato in un certo modo ) ad un premio immediato.

    football sport napoli

     bustina football sport napoli

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<


    1957 - 1958

    Campionato di Calcio 1957-58, Edizioni Sport, Napoli

    Album di 36 pagine dedicato alle 18 squadre di serie A e alle 18 squadre di serie B del campionato 957 1958 : 12 figurine per ogni squadra.
    Le figurine erano contenute in una bustina : all'interno anche un dischetto che dava diritto ( se colorato in un certo modo ) ad un premio immediato.


     campionato 1957-58 sport napoli

     campionato 1957-58 sport napoli

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Calcio (con Dischi Metallici), V.A.V., Verona

    Album di 20 pagine non numerate più copertine, prezzo L. 25, formato 17 X 24,4 .
    Le figurine sono 240, in cartoncino, a colori, opache, di formato 5 X 5.
    "Presenta le formazioni di 12 squadre di serie A e di 8 di serie B partecipanti al campionato 1957/58, dedicando a ciascuna di esse 12 figurine delle quali 11 ritraggono i giocatori titolari ed una lo stemma societario. Le figurine dei calciatori hanno doppia numerazione (quella relativa alla squadra e quella progressiva), mentre gli stemmi riportano solo la numerazione progressiva della raccolta" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).
    Associati a questa raccolta fanno nuovamente la loro apparizione i dischetti metallici, non più limitati, come nel caso della collezione di due anni prima, ai soli scudetti delle squadre. Probabilmente ne furono prodotti in corrispondenza di ciascuna figurina, ed erano identici alla parte interna circolare di esse (diametro nuovamente 3,5 cm).

     VAV copertina 1957-58

     VAV figurina 1957-58

     VAV dischetto 1957-58

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<



    1958 - 1959

    Calciatori ( 1958 1959,tiro in porta ) Lampo Milano

    Il primo (ma non per questo più raro: appare infatti maggiormente problematico trovare l'album successivo, illustrante il campionato 1959-60),ma altrettanto "mitico" album dedicato ai calciatori della casa editrice Lampo.
    L'album, formato 21,5 X 31, era costituito da 24 pagine, e da 272 figurine a colori, lucide, formato 4 X 6,2 (tranne le prime 12, che erano di formato 11,6 X 6,2).
    La prima pagina é dedicata alla squadra campione d'Italia (la Juventus), e a quella campione del mondo (il Brasile); la didascalia si riferisce alla Juventus come campione d'Italia 1958-59, mentre quel campionato fu vinto dal Milan, e del resto l'album uscì proprio nel corso di tale competizione. Si voleva in realtà intendere la squadra campione d'Italia 1957-58, vittoria che portò in effetti alla prima "stella" dei 10 scudetti ( simbolo qui ancora non presente nelle maglie della squadra ).
    In seguito si trovavano ordinatamente 12 figurine per ciascuna delle squadre del campionato di calcio serie A 1958-59 :
    Alessandria, Bari, Bologna, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Padova, Roma, Sampdoria, Spal, Torino [che si chiamava al tempo Talmone Torino], Triestina, Udinese, Vicenza [che si chiamava al tempo Lanerossi Vicenza].
    Le ultime tre pagine erano dedicate a giocatori della serie B, in numero variabile da 0 a 4 per squadra, e precisamente ( si riportano tutte le squadre del campionato di calcio serie B 1958-59, anche quelle che non ebbero l'onore di nessuna figurina):
    Atalanta 2 (questo è l'unico caso in cui l'indicazione della squadra non è riportata nella figurina), Brescia 4, Cagliari 3, Catania 3, Como 4, Lecco 2, Marzotto 1, Messina 0, Modena 0 [che si chiamava al tempo Zenit Modena], Monza 4 [che si chiamava al tempo Simmenthal Monza], Novara 4, Palermo 4, Parma 0, Prato 4, Reggiana 3, Sambenedettese 0, Taranto 2, Venezia 2, Verona 2, Vigevano 0.


     1958-59 Lampo Milano

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere il video dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<


    Figurine calcio con dischi metallici, VAV Verona

    Come nell'anno precedente, vengono distribuiti dischetti metallici probabilmente in corrispondenza di ciascuna figurina (ancora identici alla parte interna circolare di esse, diametro sempre 3,5 cm). Tali oggetti vengono distribuiti dall'editore anche in una versione alternativa in cartoncino: per quanto risulta, questa è la prima ed unica volta che viene adottata una decisione del genere.

    VAV 1958-59

    VAV copertina 1958-59

    VAV figurina 1958-59

    VAV bustina 1958-59

    VAV dischi 1958-59


    1959 - 1960

    Calciatori ( 1959 1960,giocatore che calcia ) Lampo Milano

    Il Calciatori Lampo 1959-60 è piuttosto raro (il cosiddetto "giallo", dal colore di fondo della copertina, dopo il "blu" che abbiamo presentato sopra, e il "nero" che seguirà, in ordine al campionato 1960-61; il 1961-62 è il "rosso") : si tratta di un album di 36 pagine dedicato a 17 squadre di serie A e a 11 squadre della divisione B, con una ultima pagina dedicata ai grandi nomi del calcio passato.

    Lampo 1959-60

    Lampo 1959-60


    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<


    Il calcio italiano, SIDAM, Torino

    La S.I.D.A.M. s.r.l. ( Società Italiana Distrubuzione Auto Matica ) nasce nel 1959 a Torino ed ha nel suo oggetto sociale anche la produzione di figurine abbinate alla distribuzione tramite apparecchi automatici e dispenser.
    Nella sua breve carriera produrrà poche raccolte, tutte in figurine cartonate : la prima raccolta comprendeva 300 figurine. Ognuna delle 18 squadre di serie A aveva 15 figurine di cui 14 dedicate alla squadra ed una allo scudetto.
    Siccome ricorreva il 10° anniversario della sciagura aerea di Superga una scheda dell'album edito per contenere le figurine fu dedicato alla squadra del Torino, che seppure sprofondato in serie B contava parecchi tifosi in Torino ( luogo della sede della S.I.D.A.M. ).

    SIDAM figurine 1959 1960

    Ogni figurina ha sul retro ha un testo che riporta i dati anagrafici e fisici del giocatore, la sua carriera, il ruolo, le caratteristiche tecniche, i risultati sportivi ottenuti e le speranze future per i giovani calciatori.

    SIDAM retro figurine 1959 1960

    SIDAM squadra figurine 1959 1960

    I calciatori di serie A - Edizioni S.E.S.S. - La Gazzetta dello Sport Campionato 1959 - 1960

    Un bellissimo album,costituito da 36 pagine (sempre incluse le pagine di copertina), di formato 21 X 31 (al solito, circa), e da ben 469 figurine a colori, lucide, di formato 4 X 5,2. Assieme alle squadre di serie A, l'album presentava, per la prima volta in maniera sistematica, pure quelle di serie B.

    calciatori-di-serie-A-SESS 1959 1960

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Figurine Calcio e Dischi Metallici, V.A.V., Verona 1959

    La ditta veronese Prodotti Dolciari 'A. Venturini Verona’ ( ‘V.A.V.’), specializzata nella produzione di caramelle, fa il proprio esordio nel campo delle figurine nel lontano 1936.Dopo la ultima guerra, l’attività editoriale proseguirà da questo momento senza sosta, dapprima con la proposta di serie di figurine di calciatori e di ciclisti prive di un contenitore per la raccolta, poi, dal 1953, con collezioni dotate di appositi album.
    Le tematiche trattate dall’editore, assai ristrette come numero, costituiranno negli anni, a tutti gli effetti, una sorta di ‘marchio di fabbrica’. Gli album V.A.V. si occuperanno infatti esclusivamente di calcio, di ciclismo (sport che godeva in quegli anni di pari popolarità) e del mondo dello spettacolo, con immagini di attori e cantanti.
    Altre peculiarità dell’editore saranno la predilezione per le figurine in cartoncino o comunque in carta ‘pesante’, la proposta di dischetti metallici, più volte ripetuta, ed una scarsa attenzione per la praticità dei propri contenitori.Gli album V.A.V. dotati di ‘linguelle’ in cui infilare gli angoli delle figurine, chiaramente mutuati come concezione dagli album per la raccolta di fotografie, si riveleranno infatti troppo spesso inadeguati ad ospitare serie molto corpose numericamente ed assai invadenti come spessore. Ne deriverà una sostanziale fragilità che ne spiega in parte la difficile reperibilità sul mercato collezionistico odierno.
    Questo album si compone di 36 pagine ed è dedicato a 30 squadre ( 18 di serie A e 12 di serie B ).

    copertina VAV Verona 1959

    bustina VAV Verona 1959

    figurine VAV Verona 1959


    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Raccolta GOL Nannina Milano

    Album di 28 pagine (copertine incluse), 304 figurine a colori, cartonate, formato 4 X 5.
    In questi peculiarissimo album, oltre alle 18 squadre di serie A, era presentato anche il Torino per motivi di rispetto (il ricordo della tragedia di Superga, 4 maggio 1949, era tuttora molto vivo, nonostante fossero ormai trascorsi 10 anni), nonostante la squadra granata militasse quell'anno in serie B. Compaiono per ogni squadra brevi didascalie illustranti la storia della società. Oltre a una pagina di introduzione, tre altre pagine riportano una breve storia del calcio, centrata soprattutto sulle sorti della nazionale italiana.
    Ogni squadra era illustrata da 16 figurine. Non essendo prevista una numerazione, l'ordine con cui le figurine si susseguono, dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra è difficilmente comprensibile, in quanto non è né alfabetico, né per ruoli.
    Le prime 12 figurine per ogni squadra si riferiscono ad atleti che vengono raffigurati generalmente a mezzo busto, mentre le ultime 4 (disposte in colonna sul bordo esterno della pagina, quindi a destra per le pagine dispari, a sinistra per le pagine pari) rappresentano giocatori a figura intera, la maggior parte delle volte in azione di gioco. In generale gli atleti così raffigurati vengono quindi rappresentati con due figurine, non mancando però diverse eccezioni.
    La caratteristica più singolare dell'album, che va specificata presto, è che sembrerebbero NON prodotte (o furono prodotte in maniera talmente limitata da essere oggi irreperibili) TUTTE le relative figurine, presumibilmente per mancanza delle immagini dei protagonisti. Precisamente, a parte le anomalie derivanti da talune confusioni tra immagini a mezzo busto o a figura intera di cui diremo, ci sono 36 caselle che rimangono inesorabilmente VUOTE in tutti gli album dei collezionisti di cui si è a conoscenza: si potrebbero chiamare "figurine fantasma".
    Furono edite diverse figurine che NON trovano posto nell'album, una sorta di figurine supplementari che possono definirsi "fuori raccolta", la cui presenza ebbe un curioso effetto.
    Poiché, come è stato accennato, non sempre venne rispettata la differenza fra atleti a mezzo busto e atleti in azione, alcuni collezionisti attaccarono le figurine "fuori raccolta" in caselle ad esse non proprie ; la situazione descritta venne pegigiorata dalla circostanza che le figurine della Raccolta Gol successiva siano formalmente identiche a quelle in esame, con l'effetto che in qualche caso sono state inserite nell'album 1959-60 delle figurine previste invece per quello 1960-61 !!! Un vero guazzabuglio che rende gli album esistenti uno diverso dall'altro !

    copertina raccolta gol Nannina 1959

    copertina raccolta gol Nannina 1959


    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<



    1961 - 1962

    Assi del Calcio Edizioni Lampo Campionato 1960 - 1961

    Album composto di 24 pagine 20,5 X 29,5. Era composto da 476 figurine a colori, lucide, però "piccole", formato 3 X 4,3, che rappresentavano il solo busto dei vari atleti. Il notevole aumento del numero delle figurine si deve alla circostanza che vennero per la prima volta riportate in maniera completa anche tutte le squadre di serie B.

    copertina Assi del calcio Lampo 1960

    bustina Assi del calcio Lampo 1960

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Calciatori Edizioni Lampo Campionato 1960 - 61

    Con il campionato 1960-61 le Edizioni Lampo mantengono sostanzialmente invariato il formato editoriale: album di 28 pagine 21 X 30, con 275 figurine a colori, lucide, formato 4 X 6. I calciatori erano rappresentati a figura intera, sicché questo particolare album è ritenuto il più bello tra quelli del genere.

     copertina Calciatori Lampo 1960 1961

     bustina Calciatori Lampo 1960 1961

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Calcio V.A.V. Verona 1960 - 61

    68 pagine 17,3 X 25, 341 figurine a colori 4,8 X 4,8, opache, cartonate (la squadra del Lecco fu omessa).In ogni bustina, oltre alle 4 figurine cartonate che trovavano posto nell'album, anche un dischetto metallico con l'immagine del calciatore simile alla figurina.

     copertina figurine calcio VAV 1960 1961

    bustina figurine calcio VAV 1960 1961

     figurine calcio VAV 1960 1961


    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Il calcio italiano, SIDAM, Torino

    La Raccolta ‘Il calcio italiano‘ è composta da 324 figurine prodotte dalla SIDAM di Torino. Si tratta di figurine in edizione speciale per apparecchi distributori che venivano omaggiate (una alla volta) per ogni gomma da masticare acquistata nella macchinetta.
    Figurine di ottima fattura, riportavano sul fronte l’immagine del calciatore o della squadra e dall’altra le note biografiche del giocatore medesimo. La SIDAM produsse questo tipo di figurine per distributori dal 1959/60 al 1961/62.

     figurine cartonate SIDAM 1960 1961

    Giocatori, C.E.D.I.P. Srl (Nuzzi), Bari

    Prima raccolta ( 198 figurine ) della C.E.D.I.P. di Bari (che poi muterà ragione sociale in Ettore Nuzzi editore) dedicata al calcio. Le figurine di modesta fattura erano reperibili oltre che ne "La nuova Busta Goal dei ragazzi" anche unite al fumetto "Tajo". Le figurine nella foto molto probabilmente hanno proprio quest'ultima provenienza, in quanto risultano ritagliate.

     copertina NUZZI 1960 1961

     figurine NUZZI 1960 1961

    Raccolta GOL Nannina, Milano 1960- 1961

    una collezione di impostazione sostanzialmente identica alla precedente ( una piccola anomalia nell'ultima di copertina: nonostante le squadre rappresentate nell'album siano 18, gli scudetti sono 19, figura infatti ancora quello del Genoa, che era però retrocesso in serie B). Anche molte delle figurine erano le stesse, così come la copertina, in cui viene però stavolta riportata esplicitamente la data: 1960-1961. Le figurine sono adesso 288, perché non c'è più la pagina extra relativa al Torino, che quell'anno era tornato in serie A (le pagine dell'album scendono di conseguenza da 28 a 26.

     copertina raccolta GOL 1960 1961

     figurine raccolta GOL 1960 1961

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Raccolta GOL Gigante Nannina, Milano 1960- 1961

    La raccolta fu riproposta nel corso del medesimo campionato in formato gigante, ovvero con figurine ed album di dimensioni più grandi. Per l'album, che in copertina recava la scritta "Album gigante", e "I migliori calciatori del massimo campionato", si trattava di un 35 X 25, per le figurine (sempre cartonate) con misure 6,1 X 7,5 . Ulteriori differenze erano costituite da una diversa distribuzione degli atleti, presentati per ruolo e non per squadra, e per la presenza di brevi didascalie riportanti i loro dati anagrafici.
    A questo punto la produzione Nannina si interecciò con quella della nascente Panini.
    La Nannina pubblicò quell'anno una raccolta di figurine GOL sia in formato normale ( con un album di dimensioni normali ) sia in formato gigante ( di grande formato ed organizzato per ruoli dei giocatori e non per squadra ).
    Quest'ultima serie non incontrò il favore del pubblico e alle giacenze già stampate si aggiunsero i numerosi resi.
    La nascente Panini, che all'epoca era una semplice edicola di Modena e che fino ad allora non aveva prodotto nemmeno una figurina, rilevò tutte queste figurine in giacenza facendone stampare alla Nannina addirittura altre, con retro differente.
    Poi mise in commercio bustine contenenti 3 di queste figurine oltre ad un palloncino.
    Il successo di questa operazione andò al di là di ogni rosea previsione e creò i presupposti per il primo e storico album Panini 1961 - 1962 ( le cui figurine ripresero lo stile delle giganti della Nannina ) : furono 3 i milioni di bustine vendute !
    Fu anche pubblicato un album destinato a contenere la produzione di figurine Nannina -Panini, ma fu ritirato dal commercio e mandato al macero ( ne esistono pochissimi esemplari ).
    Quest'album GOL "gigante" si deve considerare uno dei più rari in assoluto, tenuto conto dell'esiguo numero di copie superstiti.
    Infatti, nel momento in cui i fratelli Panini contattarono la casa editrice milanese, rilevando tutte le figurine giganti (e ordinandone una tiratura col retro modificato, gli album già stampati dalla Nannina furono mandati al macero. Se ne salvò soltanto un piccolo lotto, che era già stato inviato in distribuzione in Veneto.
    L'anno successivo i Panini decisero di "fare tutto in casa" stampando le figurine e realizzando anche il primo album (con, in copertina, il grande giocatore del Milan di allora Nils Liedholm): 15 milioni di bustine. Era nata la mitica collezione Calciatori

     copertina raccolta GOL gigante1960 1961

     Cucchiaroni raccolta GOL gigante1960 1961

     figurina raccolta GOL gigante1960 1961

     retro figurina raccolta GOL gigante1960 1961


    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<



    Spero che vi sia stato utile il nostro lavoro. Se volete scambiare figurine con noi cliccate sulla scritta che segue:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,, Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by blueorion - 21/2/2020, 15:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,764
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    up
     
    .
1 replies since 21/7/2017, 18:10   15246 views
  Share  
.