Uso del messenger del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    12,151
    Location
    Almese (TO)

    Status
    Offline
    Gestione della messaggeria privata


    Con questa guida sarete più autonomi nell'uso del "vostro" messenger che non è legato al nostro forum ma al vostro account, ovvero il vostro messenger è unico per tutta la piattaforma forumcommunity.


    COMINCIAMO!!!!

    Punta il mouse sulla scritta "Messenger" dentro la barra in alto e fai scendere il menù a tendina Scegli l'argomento che ti interessa approfondire

    "invia nuovo messaggio"
    La funzione serve ad inviare un NUOVO messaggio privato

    Comparirà la finestra di creazione del post come da immagine qui sotto. Attiva le finestre bianche cliccando sopra, come indicato dalle frecce col puntatore del mouse e poi scrivi ......

    qTELi5x



    _ sul campo indicato dalla freccia 1 scrivi il nick dell'utente a cui vuoi spedire il messaggio;
    _ sul campo indicato dalla freccia 2 scrivi il titolo del messaggio
    _ sul campo indicato dalla freccia 3 scrivi il testo del messaggio, ovvero quello che vogliamo scrivere all'utente che riceverà.
    _ se volete abbellire il messaggio con scritte in grassetto, di dimensioni, font, stile e colori differenti, oppure se volete inserire collegamenti URL e immagini IMG, QUOTE, CODICI, SPOILER ... il menù indicato con la freccia 4 fornisce una serie di possibilità; esploratele e divertitevi
    _ se volete inserire un emoticon ;) o più di uno :D :P sceglietelo/i nel campo indicato dalla freccia 5; è sufficiente per inserirlo cliccarci sopra col puntatore del mouse dopo avere selezionato la zona dove lo volete posizionare nel testo del messaggio
    _ selezionando le opzioni indicate dalla freccia 6 potete ricevere una "ricevuta di lettura" del vostro messaggio, oppure conservare nella cartella "sent items" una "copia del messaggio" inviato.

    infine cliccate il pulsante "invia messaggio" per spedirlo come indicato dalla freccia 7

    "visualizza messaggi"
    La funzione serve a visualizzare le cartelle dei messaggi presenti nel vostro messenger
    La prima videata che compare è quella relativa ai messaggi ricevuti :

    8vCPjQ5

    Se aprite il menu a tendina in alto a dx come indicato dalla freccia potete selezionare anche la cartella "SENT Items" cioè posta inviata oppure altre cartelle che potete creare voi ( più sotto viene spiegato come ) e visualizzare sia i messaggi ricevuti sia quelli inviati purchè per questi ultimi prima di spedirli abbiate selezionato la spunta in basso a sx "salva una copia del messaggio nella cartella Sent Items"

    "modifica cartelle"
    La funzione serve a creare ( se vi servono ) altre cartelle di messaggi diverse da quelle già esistenti ( messaggi ricevuti ed inviati )
    Se selezionate questa voce vi comparirà questa videata :

    8Y0kf7x

    Nei campi indicati dalla freccia 3 vi sono le cartelle supplementari eventualmente create ( in genere il campo è bianco ).

    Se volete creare una nuova cartella scrive il nome nel campo indicato dalla freccia 1 e poi cliccate il tasto "invia le modifiche" indicato dalla freccia 2 : potete creare fino a 5 cartelle.

    Una volta creata la cartella, se volete spostare in essa i messaggi presenti nella vostra inbx oppure nella cartella sent items, flaggate i messaggi che vi interessa spostare dalla videata delle cartelle ove si trovano, poi agite nel menu a tendina in basso alla videata ove avete evidenziato i messaggi e selezionate la vostra nuova cartella appositamente creata. Ora cliccate il tasto "sposta" : i messaggi saranno spostati nella nuova cartella.

    Per fare apparire le videate della varie cartelle, andate sul menu a tendina in alto a dx e selezionate "sent items" "inbox" o la nuova cartella che avrete creato.

    "archiviazione messaggi"
    La funzione serve a memorizzare messaggi presenti nel vostro messenger in un altro data base ( il vostro PC ad esempio ), allegandoli in due formati ( HTML oppure EXCEL ) ad una mail che spedirete all'indirizzo che vorrete

    Se cliccate questa opzione si apre la seguente videata :

    L7UF0Rt

    Scegliete con il menu a tendina la cartella da dove prelevare i messaggi da archiviare, la data ed il numero dei messaggi, se cancellare o meno i messaggi dopo l'archiviazione ed il formato.
    Cliccate "procedi" ed il sistema genererà una mail che conterrà i messaggi che volevate archiviare.

    "Rubrica personale"
    La funzione serve a memorizzare utenti che ritenete sempre graditi ( amici ) oppure da cui non volete più ricevere messaggi ( disturbatori )

    Se cliccate questa opzione si apre la seguente videata :

    wUlll2s

    nella parte sinistra potrete inserire gli utenti che vorrete come "AMICI" : se inserirete i loro nickname, il loro avatar comparirà nella prima videata del vostro profilo, quella contenente i vostri dati di profilo sotto la riga della lingua.

    nella parte destra potete inserire i nickname di coloro da cui NON volete ricevere messaggi privati : se l'utente inserito proverà ad inviarvi dei messaggi privati il sistema impedirà l'invio del messaggio con la seguente spiegazione: "l'utente ha scelto di non essere contattato tramite messenger".

    Ora inserite AMICI e DISTURBATORI nei relativi riquadri come indicato dalla frecce 1 e 2.

    Adesso guardate il menu a tendina indicato dalla freccia 3 :

    Dovete inoltre decidere SE volete ricevere messaggi privati da TUTTI gli utenti ( amici e utenti non inseriti tra gli amici, con la SOLA eccezione dei disturbatori )in questo caso selezionate dal menu a tendina l'opzione "no" oppure SE volete essere contattati tramite messenger SOLAMENTE dagli utenti che avete inserito tra gli AMICI in questo caso selezionate dal menu a tendina l'opzione "si".

    ATTENZIONE !!!!! SE SELEZIONERETE L'OPZIONE "si" NEL MENU A TENDINA VI POTRANNO SCRIVERE MESSAGGI PRIVATI solo gli utenti che avrete inserto nel riquadro sinistro della rubrica E NON GLI ALTRI !!!
    Questa opzione potrebbe creare difficoltà per fare gli scambi e per scrivere gli indirizzi di spedizione, per cui vi consigliamo di scegliere sempre l'opzione "no" da menu a tendina

    Una volta selezionate tutte le voci, salvate le modifiche cliccando il tasto indicato dalla freccia 4 "aggiorna la rubrica"

    "blocco note"
    La funzione fornisce all'utente uno spazio scrivibile in testo per memorizzare i dati che vorrete

    Aprite la videata del blocco note, scrivete ciò che vi interessa conservare a portata di click e poi salvate i dati inseriti cliccando il tasto "aggiorna".

    NON DIMENTICATE di salvare sempre quello che avrete scritto prima di uscire dalla videata, altrimenti i dati andranno persi !!!!


    Buon divertimento insieme a noi !!! ;)

    Massimo

    Edited by mass!mo - 29/10/2017, 22:26
     
    .
0 replies since 19/6/2017, 22:21   299 views
  Share  
.