PrImO Album figurine Calciatori Panini 1961-62

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    PRIMO Album Calciatori Panini 1961-62

    album figurine calciatori Panini 1961-62


    Il primo! La Nascita! eccoci, ci siamo!
    In copertina il colpo di testa di Niels Liedholm (Milan) su sfondo giallo.

     copertina Album figurine Calciatori Panini 1961-62



    Nell'album erano rappresentate 18 squadre di serie A, come potete leggere qui sotto:

    squadre Album figurine Calciatori Panini 1961-62


    e le figurine erano dedicate ai titolari della squadra (11), alle riserve (2), allo scudetto ed alla squadra. VI posto per esempio l'Atalanta

     Atalanta Album figurine Calciatori Panini 1961-62



    Nelle ultime pagine dell'album ci sono 15 figurine che sono una rappresentazione della antologia del Grande Torino, che come saprete scomparve tragicamente nell'incidente di Superga il 4 maggio 1949 a causa dello schianto dell'aereo con cui tornavano appunto a Torino.

    grande Torino Album figurine Calciatori Panini 1961-62



    Le pagine in totale sono 40, e le figurine sono 288 in tutto.
    L'album costava 30 lire.


    La Panini stampò non solo una versione dell'album, ma 4 diverse di poco tra loro, e tutte pur sempre delle rarità. Spesso erano colorati i titoli in nero e rosso a colori invertiti, perché la colorazione dell'album, come delle figurine era tutta fatta a mano.
    La stampa delle copertine e delle figurine era "opaca".

    copertina posteriore Album figurine Calciatori Panini 1961-62



    Nella prima edizione manca a squadra dell'Udinese di cui mancava a Panini la foto. Nelle edizioni successive invece è stata stampata con fondo scuro, indice che fu ripresa di notte, si narra perchè dopo la dimenticanza fu ripresa di fretta e furia durante un allenamento notturno della squadra.

    Nella pagina finale è stampato l'albo d'oro delle vincitrici del campionato di calcio. L'albo arrivava fino all'anno stesso, il 1961-62, ed al posto della squadra vincitrice la Panini aveva stampato dei punti interrogativi. Il campionato fu poi vinto da Milan!

    albo d'oro Album figurine Calciatori Panini 1961-62




    La prima edizione ha diversi errori. Intanto erano stati sbagliati alcuni ruoli di gioco, furono particolarmente eclatanti gli errori di scambio ruolo tra Tumburus e Fogli del Bologna. Questi errori furono corretti nella seconda tiratura.
    Nella terza edizione, fatta a campionato finito la Panini stampò il nome MILAN sopra ai 3 punti interrogativi nell'albo in ultima pagina. Vi fu anche una 4° tiratura, che però fu realizzata da Panini dopo qualche anno, su grande richiesta dato il successo riscosso dalla collezione, e la casa editrice stampò questa volta oltreché la scritta Milan come la terza edizione, anche la copertina e le figurine su carta lucida.

    bustina calciatori panini 1961-62



    La bustina costava 10 lire e conteneva 2 figurine.

    Per maggiori dettagli sulle numerose varianti: >> VARIANTI DELLE BUSTINE CALCIATORI PANINI 1961-62 <<

    Le figurine erano delle stampe in bianco e nero RITOCCATE A MANO. Fatte di cartoncino, ovviamente non autoadesive. Il retro era bianco e dovevano essere attaccate classicamente con una colla fatta con acqua e farina, oppure con la coccoina. Le bustine erano a sacchetto e non col bordo termosaldato, il bordo richiuso era stondato e seghettato, ripiegato ed incollato.


    raeuhAT OM1zIKQ 6e1Vlge



    La carta delle bustine grezza e porosa, poco resistente all'acqua. Ne esistono, dei 5 milioni dichiarati in totale come tiratura, pochissime integre perche ovviamente erano fatte per essere aperte. Poche unità ancora originali. Qualcuna in più ne capita aperta, oppure "richiusa". Sono state fatte varie copie anastatiche, badate alla carta della bustina. Deve essere cascante e porosa, sgualcita e mai traslucida. Deve essere evidente la colorazione stampata e con origine del bozzetto fatto a mano, in alcuni casi la spampa è fatta così male da essere imbarazzante. Le copie anastatiche peccano nel fatti che, guardate con lentino da ingrandimento, dimostrano che i colori di riempimento sono realizzati a clichè con micropunto, ovvero noterete i puntini della stampa flexografica piccoli e molto definiti, in alcuni casi se sono copie anastatice dell'originale troverete una sovrapposizione di retini a puntini più grandi e più piccoli. Quelle stampate a "tratto" sulle scritte, o con clichè originali con puntini più grandi sono un'altra cosa.

    album calciatori Panini 1961 1962 versione anastatica




    LA STORIA

    I fratelli Panini nella loro edicola già alla fine degli anni 60 distribuivano le figurine di diversi editori, ma soprattutto della Nannina, casa editrice che i fratelli volevano rilevare, avendo idee su come migliorare e rendere sempre più interessante il collezionismo di figurine. La Nannina suddivideva i calciatori per ruoli e non per squadra, e questo era contro le idee dei Panini che invece preferivano quello che avevano già fatto altre case editrici, come la Lampo di Milano o la Ritmo di Caltagirone, ovvero raggruppare le figurine per squadra.
    Già nel 1960 la Panini riprodusse una serie completa della Nannina, e l'unica differenziazine rispetto alla serie originale era il retro VERDE invece che il retro bianco come nelle origilnali.

    La Nannina nel 1960 aveva poi sperimentato 2 uscite differenti, un album di dimensioni GRANDI, con figurine normali, e un album di figurine minori, su album piccolo, e si chiamaval GOL.

    Le figurine dell'album grande erano 6,1 cm x 7,5 cm ed erano stampate con colori pastello. La stampa del 1960 della copia della collezione della Nannina da parte della Panini fu di fatto l'ANTEFATTO ALLA COLLEZIONE del 1961-62, e molte delle caratteristiche della prima collezione fu ereditata da quela esperienza, dunque direttamente dagli standard della Nannina. Il formato delle figurine, i colori pastello.

    La primissima edizione dell'album è quella più difficile da reperire, quindi di maggiore valore e più ricercata. TANTI FURONO GLI ERRORI nella primissima edizione, che i fratelli Panini cominciarono a correggere in corsa, tra la prima stampa alle successive. Infatti già circa 3 mesi dopo le figurine furono RISTAMPATE, stampa che è conosciuta come seconda edizione. La terza edizione fu invece edita alla fine del campionato, del tutto simile alle precedenti, con alcuni errori corretti.

    Alla fine degli anni '60 quando la Panini era passata da tirature di poche centinaia di migliaia di figurine a milioni, e le collezioni Panini si erano difuse in tutta Italia, venne in mente alla editrice di ristampare le figurine e la collezione, e quindi fu tirata la quarta serie, stavolta LUCIDA.

    Nel corso degli anni ovviamente le collezioni furono mescolate, ed alcuni album presentano figurine delle varie edizioni mescolate. In realtà ci sono per le tesse figurina anche 6 o 7 ritampe diverse, nessuno sa con certezza se perchè furono stampate delle serie non ufficiali, oppure se Panini corresse in corsa durante le stampe della varie edizioni, in realtà tutti i collezionisti appassionati sanno che esitono 4 edizioni ufficiali, ma che si possono trovare anche varianti anch'esse possibilmente originali.

    COME DISINGUERE LE VARIE EDIZIONI

    LA PRIMA EDIZIONE:

    - la prima edizione ha il giallo della copertina opaco
    - nelle seconda pagina della copertina della prima edizione erano riportati 2 rettangoli, mentre nelle dizioni successive i rettangoli si ridurranno a 1
    - nella prima edizione i mediani destro e sinistro del bologna hanno i riquadri invertiti rispetto alla posizione analoga delle altre squadre di tutto l'album (figurine TUmburus e Fogli)
    - nella prima edizione la figurine del bologna del giocatore Franzini in realtà riporta una foto del giocatore GIanni Bui
    - Nella prima edizione gli sfondi delle figurine di Di Giacomo e Lindskog del Lecco hanno lo sfondo viola, mentre dalla seconda edizione in poi hanno lo sfondo rosso
    - il giorcatore del Palermo Borjesson nelle prima edizione ha lo sfondo della figurina verde
    - Sempre nelle prime dizione le foto dei calciatori del Vicenza Zoppelletto e De Marchi sono invertite
    - Nel torino sono invertite le foto dei giocatori Scesa e Rosato
    - Nella pagina del Grande Torino c'è un rettangolo con lo sfondo bianco che sarà mantenuto bianco anche nella seconda edizione, mentre nella terza e quarta diventa ROSSO
    - come detto nell'albo d'oro della prima edizione come vincitore del campionato 10961-62 ci sono i punti interrogativi.

    Nella seconda edizione invece sono caratteristiche le seguenti cose:
    - Prima di coprtina con giallo dello stesso colore
    - in seconda di copertina un solo rettagolo
    - Vengono corretti tutti gli errori dia di posizonamento dei ruoli che di inversione di fotografie
    - Nella pagina del grade Torino il rettagolo è bianco
    - Nell'albo d'oro ancora punti interrogativi

    Nella terza edizione poi:
    - il colore del giallo delle prima di copertina è LUCIDO
    - nella seconda di copertina un solo rettangolo
    - Tutto gli errori corretti
    - nel grande Torino il rettangolo è ROSSO
    - Nell'albo d'oro c'è SCRITTOMILAN come vincitore del campionato 1961-62

    Infine nella quarta edizione:
    - Tutti uguale alla terza ma le figurine sono LUCIDE
    Att!! la quarta edizione fu fatta da Panini con album vuoto e serie completa accoppiata, quindi è facile trovare l'album completo di figurine. Unico problema è che la Panini fermala le figurine a mazzetti con elastici, e questi elestici nel tempo invecchianod hanno lasciato sulle figurine in testa ed in fondo al mazzetto frammenti di elastici rovinandole.


    Potete leggere i seguenti approfondimenti:

    FIGURINE RARE Calciatori Panini 1961-62
    SCUDETTI dell'album Calciatori Panini 1961-62
    ELENCO delle figurine dell'album Calciatori Panini 1961-62
    VIDEO dell'album Calciatori Panini 1961-62
    FLIP-BOOK SFOGLIABILE dell'album Calciatori Panini 1961-62
    SCAN dell'album Calciatori Panini 1961-62



    E spero che vi troviate bene con noi in questo forum a scambiare, perchè è fatto e gestito da appassionati che vogliono condividere con voi la loro passione.

    :)
    ciao
    😊

    Se volete scambiare con NOI, e non avete ancora la casella dei feedback e non siete in regola col forum, cliccate sulla scritta che segue e leggerete cosa fare:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE


    Edited by mass!mo - 16/8/2020, 16:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    Up
     
    .
  3. Dario87
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, una info, ma nella primissima edizione dell' album Panini 61/62, la figurina Fogli del Bologna è a destra o a sinistra? Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dario87 @ 22/9/2019, 23:37) 
    Salve ragazzi, una info, ma nella primissima edizione dell' album Panini 61/62, la figurina Fogli del Bologna è a destra o a sinistra? Grazie

    Non saprei, ho un seconda edizione. Ho anche sfogliato un prima edizione ma nn ho nonotato in particolare quella figurina.

    Chi altro lo sa?
    Chi ci aiuta??

    Massimo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao Massimo, seguo sempre con molto interesse il forum. Puoi aiutarmi a capire meglio come individuare le anastatiche? Più che altro vedendo le foto sui siti di vendita in quanto colleziono tutte le stagioni del Milan. Grazie in anticipo, Marco
     
    .
4 replies since 22/6/2017, 23:08   13662 views
  Share  
.