QUANTO VALGONO LE VECCHIE FIGURINE e SCUDETTI CALCIATORI PANINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti. Sono 43 anni che colleziono figurine Panini, solo Panini e solo Calciatori. Certo che alcuni anni non ho proprio seguito appassionatamente le collezioni, ero indaffarato a fare cose più divertenti ed a gettare le basi della vita.
    Ma l'hobby è rimasto sempre dentro ed HO RIPRESO DOPO UNA LUNGA PAUSA CON LA MIA VECCHIA PASSIONE.

    Una delle cose più belle del collezionarE PIU' ANNI, è potere fare scambi incrociati, tra diverse collezioni. Ma bisogna saper come valutare le fiigurine di ogni singolo anno.

    Ecco allora che dopo alcune ricerche e con la mia esperienza cerco di rispondere alla domanda che mi è stata fatta di recente da un amico:
    _ quanto valgono le mie vecchie figurine Calciatori Panini?

    Io mi regolo in questo modo negli scambi che faccio nei forum:

    Prima fascia A VALORE 1 (tutte paragonabili)

    Dal 2004-05 fino al 2015 ogni -------------------- ogni figurina vale 1 figurina, si scambia alla pari
    Seconda fascia A VALORE maggiore (ogni anno ha la sua "rarità")
    Da calciatori 2003-04 (compreso) indietro, chiedete e ne discutiamo (specialmente gli scudetti = RARI).

    I motivi dei valori sono dipendenti come per i francobolli e le monete dalle "tirature". E dall'equilibrio domanda/offerta!
    La Panini non ha mai "pubblicato" le tirature, e credo sinceramente che non lo sappiano nemmeno loro, ma se frequentate forum, ebay, mercatini in cui si scambiano e vendono figurine vi renderete conto che:
    _ si tende a scambiare anni 70 con anni 70
    _ si tende a scambiare anni 80 con anni 80
    _ si tende a scambiare anni 90 con anni 90 (anche se dal 1993/94 le figurine sono meno rare), quindi gli anni 90 normalmente sono divisi in 2 fasce dal 90 al 92/93, più rare e dal 93/94 in avanti fino al 98/99 che si scambiano alla pari
    _ dal 2000 al 2003-04 alla pari tra loro
    _ dal 2004/05 fino ad oggi che si scambiano alla pari tra loro

    CONDIZIONI DI PRODUZIONE DELLE PANINI CHE HANNO INFLUENZATO IL VALORE
    Ci Sono collezioni più rare anche negli anni 2000. Ve ne cito alcune:
    _ Champions 99-00; Champion 00-01; Champions 01-02; sono molto rare anche più di quelle degli anni 80 per assurdo
    _ sono piuttosto rare anche Calciatori 00-01; Korea-Japan 2002; Euro 2000
    Questo perchè nel 2001 la Panini è stata sull'orlo del fallimento; ha avuto molti problemi sindacali e di produzione, ha cambiato proprietà e per questo non ha stampato molto. Solo dal 2004-05 la produzione è tornata alla normalità, per questo le figurine dadal 2004 in avanti valgono più o meno come le più recenti.

    GLI SCUDETTI e la DISPONIBILITA'
    La panini vende su richiesta le figurine degli anni mancanti, alcune direttamente con la possibilità dell'ordine online alla pagina del sito Figurine/Card mancanti, del NEGOZIO ONLINE del sito
    http://collectibles.panini.it/store/col_it...ort/calcio.html
    Per caspire come si fa potete consultare direttamente il sito Panini.
    Anche le figurine non disponibili nel negozio online possono essere ordinate, sempre con servizio di customer service Panini, e modalità che potrete scoprire sul sito. Ma non sono tutte disponibili. In particolare sono esauriti gli scudetti dagli anni 90 insietro! Questo li fa più rari! Attenti quindi a scambiarli alla PARI!
    Ricordate che in alcuni anni la Panini Ha fatto gli scudetti con il "PUNTO CALCIOREGALI" mettendo a disposizione una scheda da completare per ottenere regalo come gadget ed invogliare l'acquisto. Se le figurie vi servono da attaccarae il punto non vi servirà, ma se volete fare la serie completa ... il punto ci vuole.

    IL VALORE

    Ad oggi le figurine hanno questo valore:
    _ collezione in corso o appena ritirata 10 centesimi a figurina; alla panini la comprereste a 18 cebntesimi, nel negozio online 16,2 centesimi, se acquistate con paypal 14,4 centesimi l'una
    _ le collezione da 2004/05 ad oggi: a lotti sfuse e con doppie da 5 centesimi a 8 centesinmi l'una; a lotti e senza doppie da 7 a 10 centesimi l'una; mancoliste .... trovate persone molto fantasiose, ma potete sempre comprarle a 14,4 centesimi alla Panini quuindi cercate di non pagarle più di quella cifra
    _ tra 2000 e 2003/4 a lotti con doppie da 8 a 12 centesimi ci sono collezioni più rare quindi eccezioni)
    _ tra 1993 e 2000 a lotti con doppie da 10 a 12 centesimi (ci sono collezioni più rare quindi eccezioni)
    _ tra 1990 e 1993 a lotti con doppie da 12 a 15 centesimi
    _ tra 1980 e 1990 a lotti con doppie da 15 a 25 centesimi (ci sono collezioni più rare quindi eccezioni, per esempio il 1984/85)
    _ tra 1970 e 1779 a lotti con doppie da 25 a 95 centesimi (ci sono collezioni più rare quindi eccezioni)
    _ primo del 1970 ..... siano da amatori, il prezzo si fa a seconda della condizione

    OCCHIO CHE IL PREZZO SI RIFERISCE AD UNA CONDIZIONE DA EDICOLA, O OTTIMA. SE LE FIGURINE SONO TROPPO USURATE PERDONO VALORE!

    LE RARITA'
    Esistono delle rarità tra le figurine, il loro valore può lievitare considerevolmente.
    Negli anni 60 tutte le figurine venicano attaccate con la colla sul retro. Non avevano velina (ovvero la carta siliconata posteriore che si stacca nelle figurine autoadesive. Tutte le figurine prima del 1972 sono rare, ma i primi scudetti e stemmi autoadesivi del 1972 sono veramente una rarità.
    KIJnwmar6Fez8r

    La Panini ha poi realizzato nel tempo scudetti e strisce di stoffa, in tessuto jeans, argetate, d'orate, ma la pazzia che rimane ancora storica sono i traferelli dell'anno 1975/76.
    Jw1CTP6
    Li ricordo ancora. Non riuscivo a trasferirli completamente e molti frammenti rimanevano sulla velina.
    hbsffGl
    A parte essere rari (ed attualmente inutilizzabili perchè se dopo tanti anni provate a trasferirli equivale e danneggiarli e buttarli via), quasi nessuno è risuscito a trasferirli bene, quindi un album con i traferibili in buone / ottime condizioni è quasi impossibile.
    Nel mio album personale mancava l'ultima figurina, il trasferibile della Juventus. Mi chiesero 100 figurine a scelta o 200 a caso. Ne avevo qualche migliaia di doppie eppure mi sembrò un "prezzo" troppo alto e rifiutai. Quall'album, pace all'anima sua dove si trova, perchè nei vari traslochi di casa li ho persi tutti (per poi ricomprarli dopo), non venne mai finito. :(
    Nel 1978/79 la panini fece gli scudetti di Jeans:
    http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/5cUA...M1t0/s-l225.jpg
    Per fare altri esempi di Bizzarria, nel 1986/87 gli scudetti erano argentati e le strisce e mascotte erano di tessuto chiaro:
    sLlMTO1 n0PJmWf[/IMG] MssESaD
    Arrivando ai giorni nostri ... la Panini si è esibita lo scorso anno 2013-14 in scudetti di raso giallo:
    VM0PNNF D6VWwsm
    e quest'anno 2014-15 con un misto tessuto (tipo jeans sul contorno) con argento a nel riquadro e con le maglie in raso chiaro:
    c71kxIa 80P16eZ

    A PRESTO PER ULTERIORI DETTAGLI! CIAOOOOO

    ;)

    Spero che vi sia stato utile il nostro lavoro. Se volete scambiare figurine con noi cliccate sulla scritta che segue:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,, Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by blueorion - 14/3/2020, 22:59
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    up
     
    .
  3. vincenzo85
     
    .

    User deleted


    figurine in ottimo stato tra il 1989 e il 2005. sono circa 2500, con un 300/400 scudetti. Quanto potrebbero quotare se volessi venderle?
     
    .
2 replies since 22/6/2017, 23:33   11120 views
  Share  
.