Album di figurine Calciatori Panini RARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi una interessante ricerca che ho fatto sugli album più rari tra quelli di figurine Calciatori Panini.

    La Panini non ha mai comunicato la tiratura reale dei vari album, ma molto si può dedurre da alcuni fattori fondamentali.

    Per prima cosa la disponibilità sul mercato, che ho misurato cercando per 6 mesi nei siti specializzati in compravendita degli album usati del Calciatori Panini, ed ho appuntato rigorosamente il numero di apparizioni dal 1 Agosto 2015 al 31 gennaio 2016 ed il prezzo a cui sarebbe stato venduto e lo stato dell'album. Poi ho cercato in rete anche ovunque gli album fossero presenti in "collezioni" private, o in foto originali non rimbalzare da alte siti, segno che erano state fatte ad un album realmente presente sul mercato.

    Ovvio che é difficile dalle sole foto determinare se l'album é una copia ben fatta o un originale, ma alcune dritte ve le voglio dare prima di iniziare a parlare di rarità prezzi.

    Se vi troverete un giorno di fronte un album vecchio e volete capire se é originale cominciate col noyate queste cose:

    - per prima cosa guardate lo stato della copertina; ci sono segni, pieghine, piccoli scolorimenti? Se l'album è perfetto c'è da essere davvero cauti. I segni del tempo anche in un album da edicola completo devono essere visibili. La perfezione non é di questo mondo! E poi considerate che per attaccare le figurine, soprattutto negli album fino al 71-72, quando non c'erano autoadesivi, oltre alla colla si spingevano bene le figurine contro le pagine. Un album col dorsetto e la copertina perfetta non mi convincono!

    - poi controllate le figurine, essendo state attaccate con la colla, ci sta che su qualche centinaio di figurine da qualche parte, qualche traccia di colla voi la dobbiate trovare!!

    - controllate bene gli spigoli delle pagine! Sono sempre usurati e non appuntiti. Solo album freschi di stampa non hanno i bordi arritondati e qualche pieghina sugli spigoli.

    - il dorsetto e le pagine devono essere ben sciolte. L'album é star sfogliatocentinaia di volte. Se il dorsetto e le pagine sono rigide, non so proprio fidarmi.

    - infine cosa più importante di tutte guardate con attenzione il colore della carta dove é bianca (non stampata. Deve apparire ingiallita. Grado di bianco almeno inferiore a 68-69, in alcuni casi ingiallito a chiazze. Il motivo é l'uso delle paste meccaniche nella fabbricazione della carta. Le paste meccaniche o termomeccaniche portano nella carta la lignina che é una sostanza contenuta nelle fibre degli alberi e che forniscecalla legna il colore giallastro durante l'invecchiamento. La lignina é fotosensibile, diventa gialla quando esposta alla luce, processo che accelera nel caso sia esposta direttamente al sole. Le pagine di un album originale devono essere più giallastre sul bordo. Sempre.

    - inoltre ricordate che negli anni 60 le tecniche di stampa erano completamente diverse da ora. Erano a rotocalco. Non flexografiche. I colori base normalmente 4 e la qualità spesso non era eccelsa. Laccatura degradata o inesistente. Possibili chiazzature sono all'ordine del giorno.

    UN ALBUM ORIGINALE DEVE ESSERE STATO VISSUTO. ANCHE UN MANIACO COLLEZIONISTA LO DEVE AVERE USATO.

    Passiamo ai numeri delle apparizioni dei 10 album più rari della collezione Calciatori Panini; ho considerato solo quelli COMPLETI, come leggerete non sono in ordine di anno, ma in ordine di COSTO, dal più alto al più basso. Penserete ad una logica “domanda-offerta” ma purtroppo nel collezionismo non esiste una logica applicabile in questo modo. Soprattutto quando ci son poche unità in giro molto dipende dalla voglia e fretta di “realizzare” del collezionista che vende, e dall’effettivo interesse di chi compra. Le compravendite sono private, ma se alcune di queste hanno un esito pubblico (cioè si conosce pubblicamente il prezzo pagato) emozionalmente può esserci un effetto domino su quell’album e quell’anno:

    1) <b>Calciatoti Panini 1961-62
    - trovato 4 volte in vendita. Molto buono a 2990 s 3000€. Condizioni buono 1850€. Stato discreto 1620€.
    album calciatori panini 1961-62

    2) Calciatori Panini 1962-63 - trovato in vendita 5 volte - Molto buono 3000€ trattabili. Buono 1720€, buono 1750, buono 1499€, discreto 1000€, stato discreto 700€ (ma non c'era la foto non garantisco poteva essere un rottame)
     album calciatori panini 1962-63

    3) Calciatori Panini 1963-64 - trovato in vendita 4 volte. In ottime condizioni 1810€, in ottime condizioni da negoziare, condizioni molto buone 1720€, buono 1200€,
     album calciatori panini 1963-64

    4) Calciatori Panini 1967-68 - trovato in vendita 5 volte. Ottime condizioni 1750€, in buone condizioni 1200€, anche VUOTO in condizioni ottime 150€, ….. altri
     album calciatori panini 1967-68

    5) Calciatori Panini 1965-66 - trovato in vendita 7 volte. In vuoto con set completo da edicola ni 1699€, in ottime condizioni 599€, condizioni ottime 579€, (si trova ANCHE VUOTO a 1100€), ottimo 600€, in discrete condizioni 300€ ….. altri
     album calciatori panini 1965-66

    6) Calciatori Panini 1964-65 - trovato in vendita 4 volte. In ottime condizioni 1119€, in ottime condizioni 1100€, condizioni ottime 1000€, buono 490€, in buone condizioni da negoziare
     album calciatori panini 1964-65

    7) Calciatori Panini 1968-69 - trovato in vendita 9 volte. Ottime condizioni 889€, in ottime condizioni 877€, anche VUOTO in condizioni ottime 380€, ….. altri
     album calciatori panini 1968-69

    8) Calciatori Panini 1966-67 - trovato in vendita 11 volte. Ottime condizioni 790€, in ottime condizioni 699€, condizioni ottime 579€, buone condizioni 500€, ….. altri
     album calciatori panini 1966-67

    9) Calciatori Panini 1969-70 - trovato in vendita 10 volte. Ottime condizioni 630€, in ottime condizioni 600€, in buone condizioni 300€, discrete condizioni 250, anche VUOTO in condizioni ottime 405€, ….. altri
     album calciatori panini 1969-70

    10) Calciatori Panini 1970-71 - trovato in vendita 4 volte. Condizioni molto buone 450€, discreti a 400, 380, 360.
     album calciatori panini 1970-71



    Quando spendete queste cifre andate e vedete personalmente l’oggetto. Non vi fidate delle foto.

    Nel tempo questi album hanno un aumento progressivo di valore, ma come accennato spesso il prezzo che si paga è influenzato da condizioni che poco hanno a che vedere col collezionismo. Spesso questi oggetti capitano in mano a persone che non li apprezzano, che non sanno che farsene, magari inizialmente vedono le quotazioni e li mettono in vendita a prezzo alti, per poi frustrarsi e abbassare fino a avendere a prezzo da “realizzo”.

    State “calmi” non fatevi prendere dalla fretta, ne troverete anche tra 20 anni!! “AVERE” non è tutto nella vita.

    Spero che vi sia stato utile il nostro lavoro. Se volete scambiare figurine con noi cliccate sulla scritta che segue:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO <b>PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE
    CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,, Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by mass!mo - 16/2/2022, 21:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    up
     
    .
  3. AndreaBRC
     
    .

    User deleted


    Caro Massimo, non mi sono ancora presentato e mi sono iscritto al forum quasi esclusivamente per rispondere a questa discussione.

    Possiedo alcuni degli album indicati tra questi; sono in ottime condizioni e sono completi. Nello specifico...tutti gli album dal 64-65 al 72-73. Sono di mio padre che all’epoca era poco più che un bambino, ma un bambino molto attento e scrupoloso. Li sto fotografando e catalogando e avrei piacere a mostrarli ad un esperto come te se hai piacere. Grazie mille

    Andrea
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaBRC @ 27/4/2018, 11:27) 
    Caro Massimo, non mi sono ancora presentato e mi sono iscritto al forum quasi esclusivamente per rispondere a questa discussione.

    Possiedo alcuni degli album indicati tra questi; sono in ottime condizioni e sono completi. Nello specifico...tutti gli album dal 64-65 al 72-73. Sono di mio padre che all’epoca era poco più che un bambino, ma un bambino molto attento e scrupoloso. Li sto fotografando e catalogando e avrei piacere a mostrarli ad un esperto come te se hai piacere. Grazie mille

    Andrea

    Ciao Andrea Ti manderò un messaggio privato lo apri troverai il mio numero di cellulare in modo che tu mi possa inviare le fotografie con WhatsApp. Ciao
     
    .
  5. lorago92
     
    .

    User deleted


    Caro Massimo,

    Molto piacere sono Lorenzo. Mio padre, collezionista di album calciatori panini, rivende in buone-ottime (a seconda dell'anno) condizioni le seguenti edizioni:
    - ogni album dal 1961/1962 al 1975/1976
    - ogni album dal 1976/1977 al 1993/1994.

    Mi piacerebbe sapere se tu fossi interessato e, nel caso, chiederti anche come (o dove) potrei rivenderli.

    Massima serietà, prima dell'acquisto è possibile anche controllare di persona.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lorago92 @ 5/2/2020, 20:52) 
    Caro Massimo,

    Molto piacere sono Lorenzo. Mio padre, collezionista di album calciatori panini, rivende in buone-ottime (a seconda dell'anno) condizioni le seguenti edizioni:
    - ogni album dal 1961/1962 al 1975/1976
    - ogni album dal 1976/1977 al 1993/1994.

    Mi piacerebbe sapere se tu fossi interessato e, nel caso, chiederti anche come (o dove) potrei rivenderli.

    Massima serietà, prima dell'acquisto è possibile anche controllare di persona.

    avevo perso completamente la risposta a questo messaggio e mi scuso. Il modo migliore è tramite ebay. Se vuoi consigli chied e stavolta spero di risponderti in tempi solleciti! CIao
    Massimo :abbraccione:
     
    .
5 replies since 22/6/2017, 23:56   6411 views
  Share  
.