Storia Album Panini Educational e SPORTIVI ... NON CALCIATORI Raccolte, collezioni, scambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,764
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    ALBUM DIDATTICI E SPORTIVI NON CALCISTICI EDITI DALLA CASA PANINI
    ringrazio Elena che ha completato questa recensione, senza di lei non sarebbe così bella ed avvincente ... buona lettura

    Un po' di storia.......
    L'INIZIO DELLA ATTIVITA'
    Tutto inizio nel 1945, quando la signora Olga Cuoghi ( la madre dei quattro fratelli Panini ) acquistò, con rate da 6.000 lire al mese, la storica edicola di corso Duomo a Modena ( oggi purtroppo chiusa e destinata ad essere sostituta da una targa ).
    Olga Cuoghi negli anni '50 La storica edicola Panini
    La famiglia Panini, seppure inesperta in materia di tecniche di stampa, ha cercato di introdurre tecniche innovative per la produzione seriale di figurine, tentando la stampa su altri tipi di materiale anche diversi dalla carta. Produrrà la "cellina", piccoli triangoli adesivi che evitavano l'uso di colla per attaccare le figurine.
    Ricordiamo anche la "Fifimatic" l'imbustatrice automatica inventata da Umberto Panini ( prendeva le figurine - la cui quantità variava a seconda del programma di lavoro - e le imbustava, poi espelleva le scatole già confezionate con le bustine ).
    La società nasce ufficialmente nel 1961, in occasione del primo album di figurine dedicato ai calciatori.
    Il primo logo della Panini, comparso nel 1962-63, è composto da tre esagoni incastrati tra loro a formare un piccolo alveare : in ognuno dei tre le lettere E, P, M ( Editrice Panini Modena ).
    Nel 1967 compare il paladino ( dedicato a Giuseppe Panini inventore di giochi enigmistici il cui pseudonimo era appunto "paladino" ) : negli anni '80 il paladino viene collocato sullo sfondo giallo tuttora utilizzato.
    logo panini

    Ecco gli album non specificamente dedicati al campionato di calcio :


    Bandiere di tutto il mondo, Panini Modena 1963
    album Bandiere di tutto il mondo

    Album di formato 24 X 17, con 100 figurine opache a colori, di formato 6,8 X 4,8.
    Presenta la riproduzione delle bandiere di 100 nazioni del mondo elencate in ordine alfabetico, corredando il tutto con brevi note didascaliche.
    Non ebbe grande successo e per questo è ritenuto uno dei più rari.

    Per vedere le immagini dell'album completo cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Aerei e missili di tutti i tempi, Panini, Modena, 1965

    album Panini aerei e missili

    Album di formato 34 X 24, composto da 200 figurine lucide, disegnate, a colori, di formato 6,5 X 9,5 o viceversa.Presenta, con grandi figurine ben disegnate, una storia dell'aviazione dagli albori alle prime missioni spaziali americane e sovietiche ( dal catalogo dal catalogo Mencaroni-Valtolina ).Si tratta di una raccolta che risente in pieno del clima della Guerra fredda e che costituisce il prologo alla raccolta“La conquista dello spazio”, una cronaca in figurina della corsa allo spazio che aveva impegnato per oltre un decennio le due superpotenze e sembrava aprire prospettive “extra-terrestri” all’uomo.

    Per vedere il video dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Animali del mondo, Panini Modena 1965

    Panini aminali del mondo

    Formato 24,2 X 33,7 , composto da 371 figurine lucide, in prevalenza fotografiche, a colori, di formato 8,5 X 6 o viceversa.
    Album inaugurale della collana 'Le grandi raccolte per la gioventù', illustra con grandi figurine fotografiche (integrate da alcune disegnate) di buona qualità il variegato mondo degli animali

    Per leggere la recensione specifica cliccate >>>>>QUI<<<<<

    La Terra il pianeta sul quale viviamo, Panini, Modena, 1966

    Album la terra Panini

    Album di formato 24 X 33,5 , composto da 411 figurine lucide, fotografiche e disegnate, a colori, di formato 8,5 X 6 o viceversa.Dopo un'introduzione di carattere geografico generale, illustra varie nazioni del mondo, suddivise per continente, attraverso gradevoli figurine disegnate o fotografiche di grande formato e buona qualità ( dal catalogo dal catalogo Mencaroni-Valtolina )

    Per vedere le immagini dell'album completo, cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Campioni dello Sport, Panini, Modena,1966

    Campioni dello sport 1966

    420 figurine lucide fotografiche a colori, di formato 4,6 X 6 e viceversa, più 27 adesivi, in un album di 48 pagine numerate più copertine, di formato 24 X 33,8

    Per leggere la recensione specifica cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Uomini illustri Panini Modena 1967

    Album Uomini illustri Panini

    Una raccolta molto particolare con tutti i grandi personaggi della storia : una pagina è dedicata ai grandi sportivi : pierre de coubertin (creatore delle olimpiadi moderne),tazio nuvolari (pilota), fausto coppi (ciclista), dorando pietri (maratoneta), donald cambell (pilota),edmund hillary (alpinista), Stanley Matthews unico calciatore presente,è il primo pallone d'oro della storia,vinto nel '56 alla "tenera" età di 41 anni ).

    Per vedere il video dell'album completo, cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Campioni dello Sport, Panini, Modena,1967

    Campioni dello sport 1967

    534 figurine opache fotografiche a colori, di formato 4,2 X 6,9 e viceversa, più 30 adesivi, in un album di 64 pagine numerate più copertine, dello stesso formato della precedente edizione.

    Per leggere la recensione specifica cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Cantanti e personaggi dello spettacolo 1968

    Album Cantanti Panini

    Una nuova, colorata raccolta di figurine Panini dedicata a cantanti e personaggi dello spettacolo. Nella categoria La Nuova Generazione, accanto a Patty Pravo, Luciana Turina, Sylvie Vartan e altri, compare un sorridente Lucio Dalla.

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Campioni dello Sport, Panini, Modena,1968

    Campioni dello Sport 1968

    511 figurine opache fotografiche a colori, di formato 4,7 X 6,5 e viceversa, più 50 adesivi, in un album di 64 pagine numerate più copertine, dello stesso formato dei precedenti - "Un'ampissima sezione finale dell'album è riservata alla storia delle Olimpiadi, sia invernali che estive" ( dal catalogo Mercaroni - Valtolina ).

    Per leggere la recensione specifica cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Italia Patria Nostra, Panini, Modena,1968

     Italia Patria Nostra Panini

    300 figurine e 30 stemmi dedicati alle Regioni Italiane, alla Costituzione ed alle Forze Armate

    Per vedere il video dell'album completo, cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Cantanti Panini Modena 1969

    Cantanti 1969 Panini

    198 figurine

    Per vedere il video dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Campioni dello sport Panini, Modena 1969-70

    Campioni dello Sport 1969

    436 figurine lucide fotografiche a colori, di formato 4 X 6,7 , più 24 adesivi dorati, più 90 stemmini adesivi, più 30 caricature adesive, in un album di 64 pagine numerate più copertine, di formato 23,8 X 33,8

    Per leggere la recensione specifica cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Risorgimento Italiano Panini, Modena 1969

    Risorgimento Italiano

    191 figurine dedicate alla storia d'Italia di inizi '800 fino alla spedizione dei Mille

    Per vedere il video dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Campioni dello Sport, Panini, Modena,1970-71

    Campioni dello Sport 1970-71

    360 figurine opache fotografiche a colori, di formato 4 X 6,7 e viceversa, più 162 adesivi raffiguranti francobolli sportivi e stemmi di società sportive, in un album di 48 pagine numerate più copertine, di formato 24,1 X 33,8

    Per leggere la recensione specifica cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Il mondo degli animali, Panini, Modena 1970

    Panini il mondo degli animali

    Per leggere la recensione specifica cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Storia dell'automobile, Panini,Modena 1971

    Panini storia dell'Automobile

    L'album (di formato 24 X 22,8), della serie "Le grandi raccolte per la gioventù", traccia - con 270 figurine autoadesive (sottolineiamo che si tratta del primo album didattico Panini completamente autoadesivo - la raccolta viene pubblicizzata come tale nella terza di copertina dell'album "Sprint 71", che ancora autoadesivo non era, visibile nel XIV piano del museo - mentre il primo analogo della serie dei Calciatori sarà solamente quello del campionato 1972-73), lucide, a colori, disegnate e fotografiche (di formato 7,6 X 4,9 o viceversa), alle quali si accompagnavano ben 168 altre figurine con numerazione a parte da 1 ad 84, ripartite a coppie in "a" e "b", riproducenti marchi di case automobilistiche (di formato 3,8 X 4,9 o viceversa per la maggior parte, ma pure 7,6 X 2,4 per alcune) - una storia dell'automobile dalle origini fino ai giorni in cui venne pubblicata la raccolta.
    L'album contiene le seguenti sezioni: Origini, Automobili a vapore, Automobili elettriche, Anziane, Pionieri inventori e costruttori, Veterane, Stabilimenti, Le parti dell'automobile, I quattro tempi del motore, Automobili Gran Turismo e Sport, Manifesti, Automobili moderne, Auto da corsa e piloti, Le auto dei primati, Dragsters, Fuoristrada, Buggies.

    Sprint 71, Panini, Modena, 1971*

     Sprint 71

    Per vedere il video completo dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Folklore Panini, Modena 1971

     Folklore 1971

    Passa in rassegna il folklore (inteso come 'raccolta delle tradizioni popolari') degli abitanti dei cinque continenti attraverso immagini fotografiche di buona fattura integrate da documentati testi. Al centro dell'album 16 autoadesivi (inseriti nella normale numerazione delle figurine) riproducono manifesti di promozione turistica che fanno leva su aspetti folkloristici dei paesi pubblicizzati (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).

    Album di formato 23 X 24, costituito da 360 figurine fotografiche lucide a colori, di formato 7 X 5,3 , verticali ed orizzontali

    Per vedere le immagini dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Olympia 1896 1972, Panini, Modena, 1971

    Olympia 1896

    Si tratta di una bella collezione, particolarmente istruttiva, in quanto presenta un'accurata storia delle Olimpiadi dell'era moderna, dalla prima di Atene del 1896 fino a quella di Città del Messico del 1968 (delle ancora future Olimpiadi di Monaco del 1972, anno menzionato espressamente nel titolo della raccolta, viene riportato solamente il programma). Le ultime 7 pagine dell'album sono dedicate a una breve rassegna dei Giochi Olimpici Invernali.

    Album di formato 24,1 X 23 , composto da 211 figurine fotografiche lucide a colori di cartoncino leggero di formato 4,8 X 7,5 (verticali ed orizzontali) rappresentanti atleti, più 76 figurine lucide autoadesive raffiguranti manifesti, medaglie etc. (che portano la numerazione complessiva a 287), più ancora 90 riproduzioni autoadesive di francobolli a tema olimpico, di formato 3,7 X 5 (o viceversa) e con una differente e curiosa numerazione (che va da 1 a 90, ma con l'aggiunta di una lettera "a" o "b").

    Per vedere le immagini dell'album completo cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Cantanti 72, Panini Modena 1971

    Cantanti 1972

    360 figurine di cui 90 autoadesive

    Per vedere il video competo dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Le avventure di Pinocchio, Panini Modena 1972

    Le avventure di Pinocchio

    Fa parte de "Le grandi raccolte della gioventù" ed è ispirato al film del regista Luigi Comencini tratto dal capolavoro di Carlo Collodi : le figurine erano ancora non adesive e si dovevano incollare con la colla. La Panini spediva l'album a casa completo su richiesta.

    Munchen 1972

     Munchen 72

    Album dedicato alla edizione delle Olimpiadi del 1972 : 40 figurine raffiguranti caricature di Prosdocimi, 2 pagine dedicate ai luoghi ed agli stadi sportivi della città, 1 pagina dedicata ai successivi giochi olimpici ( in programma a Montreal nel 1976 per le olimpiadi e a Denver per le olimpiadi invernali ) : le varie discipline sono illustrate con stemmi, foto di atleti e di squadre.

    Sprint 72, Panini, Modena, 1972

     Sprint 72

    250 figurine semilucide fotografiche a colori di formato 6,8 X 5,4 , più 42 stemmi autoadesivi più 48 vignette umoristiche, in un album di 48 pagine numerate più copertine, di formato 23,7 X 22,6 - "E' il seguito dell'album pubblicato nell'anno precedente. Ospita le figurine dei più rappresentativi ciclisti, suddivisi per nazionalità. Di ogni singola federazione viene anche riprodotto, in autoadesivo, lo stemma. Corredano la trattazione vignette umoristiche incentrate sulle varie fasi di una corsa. In appendice alla raccolta, nel capitolo 'Le antenate', vengono passate in rassegna le principali tappe evolutive della bicicletta.

    Per leggere il video dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Le avventure di Nick Carter Panini, Modena, 1972

    Nick Carter Panini

    E' la prima raccolta integralmente autoadesiva della Panini, una collezione didattica e non calcistica, come ci si sarebbe forse aspettato, e molti continuano erroneamente a ritenere : La prima raccolta di figurine completamente autoadesive è quella dedicata da Panini ai Calciatori del campionato 1972-73

    Per vedere le immagini dell'album completo cliccate >>>>>QUI<<<<<

    La conquista dello spazio, Panini, Modena, 1973

    La conquista dello spazio Panini

    È la sera del 4 ottobre del 1957 quando in tutto il mondo arriva la notizia del lancio del primo satellite artificiale da parte dell'Unione Sovietica, lo Sputnik.A sessant'anni da quel primo passo verso lo sconfinato universo (1973 ) la casa editrice modenese Panini esce nelle edicole italiane con una raccolta di figurine dedicate alla conquista dello Spazio, segno del grande interesse di quegli anni per l'esplorazione dell'Universo. Un tema che sta molto a cuore a Giuseppe Panini, che già con la raccolta “Aerei e missili” del 1964-65 viene affrontato per la prima volta. La realizzazione della raccolta sullo Spazio inizia nel 1969 quando la Panini, con grande pragmatismo, invia le richieste per ottenere le immagini necessarie alle agenzie di stampa sia degli USA che dell’URSS, mettendo in evidenza i vantaggi propagandistici che ne deriveranno.

    UFO, Panini, Modena, 1973

    UFO Panini

    Solo chi ha visto questo telefilm da bambino/ragazzo può capire quanto colpì l'immaginazione del giovane spettatore. Trasmesso dalla Rai agli inizi degli anni 70 anticipò Guerre Stellari nell'avvicinare i bambini degli anni 70 alla fantascienza, specialmente a rapportarsi con gli alieni, che ai tempi erano descritti sempre come "brutti e cattivi".
    Il telefilm durò purtroppo una sola stagione, lasciandolo senza il finale (gli autori avevano deciso di sostituirlo con "Spazio 1999"), però non mancarono i giocattoli ispirati alla serie, e non poteva mancare l'album delle figu!

    Sprint 73, Panini, Modena, 1973

     Sprint 73

    Per vedere il video dell'intero album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Campioni dello Sport, Panini, Modena,1973 -74

    Campioni dello Sport 1973-74

    Infine, dopo una pausa di quattro anni, l'ultimo album Campioni dello Sport 1973-74 ( 400 figurine opache fotografiche a colori, autoadesive, di formato 4,9 X 7 e viceversa, 36 delle quali dedicate a ciclisti italiani e stranieri, più 31 stemmi delle varie discipline sportive, compresa la Federazione Ciclistica Italiana, e 60 figurine della serie "SUPER DOG" disegnate da Prosdocimi, in un album di 48 pagine numerate più copertine, di formato 24 X 27 ).

    Per vedere il video completo cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Dastardly & Muttley Le macchine volanti, Panini, Modena,1973

    Le macchine volanti, Panini

    210 figurine ispirate alla serie a cartoni animati

    Sprint 74, Panini, Modena, 1974

     Sprint 74

    Per vedere il video completo dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Kid il monello del West, Panini, Modena, 1974

    Kid Panini

    Si trattava della riduzione di un film per ragazzi del 1973 che ebbe scarso successo (come probabilmente la raccolta ad esso ispirata), dall'omonimo titolo, ideato e realizzato da Roberto Amoroso, con la regia di Tony Good (alias Tonino Ricci). Il film presentava la particolarità di avere tra i suoi attori numerosi ragazzi, ovviamente in lotta contro adulti cattivi. Il più famoso di questi attori, nella parte del protagonista Kid, era il biondino Andrea Balestri (Pisa, 1963), già assurto a grande notorietà per l'interpretazione l'anno precedente del personaggio di Pinocchio in uno sceneggiato televisivo della RAI, insieme a Nino Manfredi (Geppetto) e a Gina Lollobrigida (la Fata Turchina).

    Album di formato 24 X 17, costituito da 200 figurine lucide, a colori, di formato 6,8 X 4,8, tratte da fotogrammi del film (integrati dall'inconsueta aggiunta di un testo a fumetti, che si aggiunge a quello contenuto nelle normali didascalie presenti nell'album).Difficile da trovare completo.

    Jack London, Panini, Modena, 1974

    Jack London Panini

    Ispirato al ciclo televisivo di Jack London, da cui fu anche tratto un libro della Edipem, l'album contiene i seguenti episodi: L'avventura del Grande Nord, Zanna Bianca, Il richiamo della foresta, Smoke Bellew, I cercatori d'oro

    Automobile, Panini, Modena 1975

    Automobile

    La raccolta conobbe nel 1975 una successiva edizione con qualche aggiornamento (intitolata semplicemente "Automobile") , di identico formato rispetto all'album e alle figurine dell'edizione di 4 anni prima, che erano ancora in numero di 270 + 168, così come invariate rimasero le 17 sezioni dianzi nominate; ma mentre le figurine dei marchi e degli stemmi rimangono uguali alle precedenti, qualche figurina comincia a essere diversa a partire dalla N. 118, della sezione "Gran Turismo e Sport",mentre le maggiori variazioni riguardano l'ultima parte della sezione "Auto da corsa e piloti"

    Risorgimento Italiano, Panini, Modena, 1976

    Risorgimento Italiano

    In occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, l'azienda modenese ha infatti realizzato una collezione di figurine sulla «Storia del Risorgimento Italiano», che ripercorre gli avvenimenti principali del periodo risorgimentale in modo originale ed appassionante. È articolata in oltre 200 figurine adesive, che potranno essere raccolte in un elegante album di 32 pagine.
    Si tratta di una nuova edizione della collezione già pubblicata da Panini nel 1969 e nel 1975, con una nuova e più moderna veste grafica.
    La collezione «Storia del Risorgimento Italiano» illustra gli eventi ed i protagonisti di quel periodo storico, utilizzando immagini tratte da quadri o ritratti tra i più noti della pubblicistica italiana. Tra gli avvenimenti presenti nella raccolta, ad esempio, figurano la Spedizione dei Mille, la proclamazione del Regno d'Italia e di Roma Capitale. Non mancano, inoltre, le figurine di Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Vittorio Emanuele III e Giuseppe Mazzini. Nella collezione, sono anche presenti 24 figurine speciali in tessuto, che rappresentano gli stemmi e le bandiere delle Nazioni e degli eserciti protagonisti dell'epopea risorgimentale.

    Per vedere il video completo dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    Spazio 1999, Panini, Modena, 1976

    Spazio 1999

    48 pagine, 400 figurine, ripercorre le avventure del gruppo di esplorazione spaziale stanziale sulla base lunare della serie televisiva.

    West, Panini, Modena, 1976

    West Panini

    400 figurine dedicate alla storia degli Indiani indigeni di America del Nord ed alle battaglie per la conquista dei territori da parte dei "visi pallidi".

    Sandokan Panini Modena 1976

    Sandokan Panini

    Lo sceneggiato "Sandokan" del 1976 è uno dei più grandi successi Panini legati a trasmissioni televisive : 400 figuirne per narrare la ricostruzione televisiva ( piuttosto libera!! ) del celebre romanzo salgariano "La tigre della Malesia".

    Big Jim Panini, Modena 1976

    Big Jim Panini

    Questo album di figurine andrebbe visionato assieme ai catologhi di Big Jim del periodo, in cui sono riproposti i medesimi articoli, seppur in forma fotografica.
    L'"incipit" dell'album già ci spiega tutto: Big Jim non è solo, ha alleati e nemici, e vive pure delle avventura nel vecchio West.

    Jesus, Panini, Modena, 1977

    Jesus Panini

    Ispirato al film "Gesù di Nazareth" del regista Franco Zeffirelli, il magnetico attore Robert Powell ( quasi sconosciuto ) interpretò Gesù, in un colossal dal cast stellare ( cito Laurence Olivier e Peter Ustinov ).

    Furia (Cavallo del West), Panini, Modena, 1977

    Furia Cavallo Panini

    240 figurine deciate alla serie televisiva che fu prodotta in bianco e nero: e mandata in onda intorno al 1955 -1960 : ma In Italia il telefilm è stato trasmesso in varie repliche dalla RAI a partire dalla seconda metà degli anni '60. La storia eterna di un cavallo brado, una creatura nobile ma selvaggia e di un ragazzo che lo ama.

    Hanna e Barbera Show, Panini, Modena, 1978

    Hanna & Barbera show Panini

    Album dedicato ai vari personaggi ( tra cui i Flintstone ) creati dalla fantasia di Willian Hanna e Joseph Barbera.

    Le civiltà, Panini, Modena, 1978

    Civiltà Panini

    300 figurine che illustrano i popoli storici e di attualità che vivono nei vari continenti.

    Heidi, Panini, Modena, 1978

    Heidi Panini

    400 figurine che riproducono la storia della pastorella svizzera come interpretata dalla serie a puntate di cartoni animati

    Italia, Panini, Modena, 1978

    Italia Panini

    375 figurine per descrivere le bellezze ed i monumenti della nostra penisola

    Star Wars - Guerre stellari, Panini, Modena, 1978

    Star Wars Panini

    Un album edito in occasione della uscita della fortunata trilogia di films del regista George Lucas : "Guerre Stellari" "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi"

    Happy Days, Panini, Modena, 1979

    Happy Days Panini

    Con "Happy Days" del 1979 iniziano anche le pubblicazioni legate ai telefilm americani : 324 figurine ispirate alle immagini della serie tv americana

    Jeeg Robot di acciaio, Panini, Modena, 1979

    Jeeg Robot di Acciaio Panini

    L'eterna lotta tra bene e male : un'orda di alieni venuti dallo spazio brama di conquistare un antico segreto conservato da uno scienziato. Il figlio di costui verrà trasformato in un robot per sconfiggere il temibile nemico.

    Captain Harlock, Panini, Modena, 1979 (cartoni animati)

    Captain Harlock Panini

    Alla fine degli anni Settanta arrivano in Italia i primi cartoni animati giapponesi. "Heidi", rivolto al pubblico femminile e "Capitan Harlock" per quello maschile sono tra i primi ad essere realizzati in figurine (1979)

    Remi, Panini, Modena, 1979

    Remi Panini

    290 figurine : ispirato alla serie di cartoni animati che vedono protagonista l'orfano Remi.

    Space: 1999, Panini, Modena, 1979

    Spazio 1999 Panini 2 serie

    la riedizione di questo album è sempre ispirato alla serie televisiva ambientata nel futuro ( di allora !!! )

    The black hole, Panini, Modena, 1979

    The black hole Panini

    Questo album anglosassone di "The Black Hole" ( il film ) è l'ennesima prova di quanto esportasse l'azienda di figurine modenesi.
    Questa versione dell'album era diretta ai bambini del commonwealth britannico, infatti le nazioni in cui lo si poteva richiedere erano la Gran Bretagna e l'Eire, il Canada, l'Australia e il simpatico razzista Sud Africa.

    Candy Candy, Panini, Modena, 1980

    Candy Candy Panini

    Dell'eroina tutta lentiggini vennero pubblicati dalla Panini ben due album di figurine, cosa abbastanza rara, forse unica.
    Non è facile riportare in un album di figurine la trama di una serie tanto lunga, ma le recensioni notano che ci sono parecchie omissioni di scene in questo primo album.

    Danguard, Panini, Modena, 1980

    Danguard Panini

    Questo album, contenente 240 figurine, è stato pubblicato nel 1° semestre del 1980 dalla Edizioni Panini Modena.
    La grafica è semplicissima con qualche disegno in bianco e nero tipo retinato; solitamente i disegni più grandi coprono un'intera pagina e stanno all'inizio dei capitoli.
    L'album, eccetto per le figurine, è praticamente in bianco e nero. La cosa è abbastanza particolare visto il colore e la cura della copertina; chissà perchè non hanno curato allo stesso modo l'interno..

    Uomini illustri, Panini, Modena, 1980

    Uomini illustri Panini

    415 figurine e 24 stemmi per celebrare i geni e i protagonisti della storia della umanità.

    Per vedere l'elenco delle figurine dell'album cliccate >>>>>QUI<<<<<

    La frontiera del drago, Panini, Modena, 1980

    La frontiera del drago Panini

    Ancora un album ispirato ad una produzione televisiva : "La frontiera del drago" è una riduzione televisiva del romanzo cinese I Briganti.Lo sceneggiato è stato trasmesso dalla RAI verso la fine degli Anni Settanta.
    Kao Chiu, un governatore corrotto e malvagio, profana una montagna sacra, liberando gli spiriti di antichi guerrieri ribelli.
    Anni dopo, gli eroi in cui questi spiriti si sono reincarnati lo combattono epicamente. Dopo lunghe vicende, combattimenti e battaglie, Kau Chiu sarà smascherato e portato alla disfatta.


    Spero che vi sia stato utile il nostro lavoro. Se volete scambiare figurine con noi cliccate sulla scritta che segue:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,, Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by blueorion - 15/11/2020, 11:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    12,150
    Location
    Almese (TO)

    Status
    Offline
    up
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    TOP PLUS affidabilita'
    Posts
    514
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Spettacolo Elena! 😍😍
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    12,150
    Location
    Almese (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmentore @ 1/8/2017, 15:27) 
    Spettacolo Elena! 😍😍

    SEI citato anche tu !!!! ( Olympia 1896 - 1972 ) !!!
    E anche qui : http://scambiofigurinecalciatoricucciolott...net/?t=60148824 ( campionato di calcio football 1956-57 )!

    :abbraccione: :baci baci:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,764
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    Questa recensione è splendida!! ;)

    :abbraccione:

    grazie Elena di averla completata!!!

    Edited by mass!mo - 20/8/2017, 16:46
     
    .
4 replies since 1/7/2017, 05:50   5263 views
  Share  
.