Staccare figurine con METODO A VAPORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline

    Staccare figurine con METODO A VAPORE

    Staccare figurine con METODO A VAPORE



    STACCARE E RECUPERARE FIGURINE E FRANCOBOLLI - metodo a vapore

    PREMESSA

    Se state leggendo questa guida, probabilmente siete collezionisti di materiale cartaceo interessati al restauro e al recupero di francobolli e figurine. Quante volte avete trovato album di figurine in condizioni indecenti ma con dentro proprio quelle che vi servono per completare il vostro in condizioni perfette?

    Quanti francobolli di valore avete acquistato attaccati a buste semidistrutte di cui volete sbarazzarvi? Ecco una guida che fa per voi: cercherò di spiegarvi nella maniera più comprensiva possibile tutti i passaggi e le operazioni da eseguire.

    Dovete avere una scopa a vapore, o equivalente. Non usate ferri da stiro, rischiate di bruciarvi e poi spesso gocciolano

    UNA COSA E' FONDAMENTALE ovvero che la colla della figurina sia coccoina o simile, quindi questa tecnica varrà per album degli annu 60 e 70 prima delle figurine AUTOADESIVE.

    E' opportuno poi distinguere due casi fondamentali:

    1- volete conservare anche il supporto (album in caso di figurine, busta o altro in caso di francobolli)

    2- Non siete interessati a conservare il supporto.

    Nel primo caso il lavoro è lungo e rischioso, nel secondo invece potrete agire più tranquillamente. Se siete dei neofiti consiglio caldamente di cominciare a lavorare solo ai secondi casi (e quindi senza dover prestare particolare attenzione ai supporti), lasciando il lavoro più difficile a quando sarete più esperti.



    PRIMO CASO: RECUPERARE FIGURINA E SUPPORTO

    Dovete staccare con il vapore acqueo le figurine (o i francobolli, ma da ora in poi scriverò solo figurine per comodità). Spruzzate il vapore sulla figurina tenendo l'album in posizione verticale POSSIBILMENTE, così che se dovessero condensare della gocce colerebbero invece di bagnare completamente l'album. In breve tempo le figurine dovrebbero staccarsi se la colla è quella giusta. Se faticate a staccarle questo non è il metodo giusto perchè la colla resiste al calore ed al vapore.
    E' richiesta comunque una dose di pazienza ed attenzione non da poco, in quanto è molto facile distruggere l'album .

    SECONDO CASO: RECUPERARE GLI OGGETTI ED ELIMINARE IL SUPPORTO (album)

    Molto più semplice del primo caso investite con vapore le pagine e dopo poco anche se la colla non fosse coccoina la carta comincia a diventare tenera e sciogliersi, si sciolgono più velocemente le pagine delle figurine perchè le figurine sono stampate e laccate quindi non si danneggiano, a meno chè non insistiate oltre il ragionevole. Mi raccomando l'asciugatura è fondamentale che sia perfetta, e fate il tutto con gradualità avrete bisogno di molta superficie per asciugare, mettete dei teli da bagno sul tavolo e le figurine sopra ad asciugare, non fatelo col phon, devono asciugare in modo naturale.


    CONSIGLI UTILI

    Se siete alle prime armi, non usate carta assorbente, fazzoletti o carta igienica per far asciugare le figurine: le prime volte è difficile valutare quanta colla sia rimasta sulle figurine dopo lo stacco, quindi se le appoggiate a materiale di carta rischiate che si incollino, e i problemi che ne derivano sono molti.

    Quando le poggiate sul telo da bagno, mettetela a faccia in gìù.

    Abbiate pazienza. Generalmente è meglio che i tempi si allunghino piuttosto che si restringano: io preferisco lasciare le figurine ad asciugarsi mollo, così recuperano resistenza.

    Questi metodi funzionano bene per quanto riguarda figurine vecchie: non aspettatevi che funzionino con album dal 1972-73 in avanti, le autoadesive resistono!


    NOTE FINALI

    Siate coscienti che questo tipo di lavoro è lungo e noiosissimo: vi consiglio quindi caldamente di staccare solo le figurine che vi interessano veramente, o quelle di cui siete sicuri che il valore collezionistico renda utile un procedimento di questo tipo.

    Se la figurine erano attaccate con CELLINA, clicca sulla scritta di seguito che ti collega con la pagina:
    STACCARE FIGURINE ATTACCATE CON CELLINA

    Per staccere le autoadesive oltre il 1972 leggi una delle seguenti cliccando sulla scritta cjhe ti collega con la pagina:
    STACCARE FIGURINE CON ILMETODO SPRAY SOLVENTE

    STACCARE FIGURINE CON IL METODO A SOLVENTE

    COME STACCARE LE FIGURINE CON METODO A VAPORE

    STACCARE FIGURINE CON METODO AD ACQUA CALDA

    :)

    Spero che vi sia stato utile il nostro lavoro. Se volete scambiare figurine con noi cliccate sulla scritta che segue:
    GUIDA DI ORIENATAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,, Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by mass!mo - 20/2/2022, 18:32
     
    .
0 replies since 23/6/2017, 00:11   2925 views
  Share  
.