Staccare le figurine con ACQUA attaccate con COCCOINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    Come staccare le figurine da un album anni 60 e 70 attaccate con COCCOINA
    staccare le figurine da un album anni 60 e 70 attaccate con COCCOINA









    Quanto scrivo di seguito vale per la "generazione" degli album a "Colla", quelli fino al 1972, ovvero su cui le figurine venivano attaccate con colle viniliche o con coccoina e le figurine non erano autoadesive.

    Per potere staccere le figurine senza danneggiare l'album è necessario

    1) togliere le spille , e quindi "sciogliere le pagine" tra loro in modo da poterne lavorare una per volta. Questo ha 2 vantaggi, controllate il lovello di "ammollo" di ogni pagina, e non fate arrugginire le spillette

    2) scegliere una bacinella di grandezza sufficientemente grande da potere accomodare le pagine in mod da bagnarle per immersione tutte.

    togliere figurine con acqua, immergere in bacinella larga


    3) riempire la bacinella con acqua calda, tiepida, da sanitari, la temperatura più alta a cui riuscite a lavorare senza bruciarvi. Non usate acqua bollita vi farete male, basta acqua dei sanitari molto calda.

    4) prima di immergere la pagine preparate tutto, le pagine diventeranno delicate, e voi avrete le mani occupate, dovete avere steso prima di iniziare ad immergere una serie di strofinacci (anche ripiegati, e con asciugatutto sopra) di dimensioni sufficienti per stendere le pagine e le figurine larghe e non sovrapposte, altrimenti si attaccheranno tra loro, oppure uno stendino su cui poterle disporre in orizzontale

    stendino per asciugare le figurine staccate


    5) ATTENDETE abbastanza per vedere il bordo delle figurine che si stacca abbondantemente; il tempo dipende dalla qualità e quantità di colla messa dal collezionista; quando le staccate testatele delicatamente, non siate aggressivi, o bucherete le pagine o rovinerete le figurine o TUTTE E DUE LE COSE!!!!

    6) quando stenderete le figurine sull'asciugatoio preparato, o sullo stendino mettete sempre le figurine con la parte che era incollata verso l'alta altrimenti si attaccherà all'asciugatutto

    7) prima di mettere le figurine sull'asciugatoio sgocciolatele, altrimenti l'asciugamento durerà GIORNI

    stendere per asciugare le figurine rimosse


    8) non usate phon, non usate metodi di asciugamento rapido, come "sopra il termosifone" le figurine si aggrinziranno e si onduleranno; e stendetele bene una ad una senza ondularle, e senza sovrapporle

    9) dopo avere staccato tutte le figurine stendete sull'asciugatoio anche le pagine, di nuovo sgocciolatele prima di stenderle!!! altrimenti si attaccano!

    10) dopo avere steso le figurine attendete che siano completamente asciutte e se non sono stese mettetele sotto pressa o passatele velocemente con ferro da stiro, tiepido, attenzione e non rivinarle

    NON ABBIATE FRETTA, NON ABBIATE FRETTA, NON ABBIATE FRETTA; ora prima di iniziare .... GUARDATE IL TUTORIAL!!

    Buona visione (staccavo figurine dall'album OLIMPIADI della FERRERO del 1960)




    se per caso è stato usato mastice ... altra colla che veniva usata all'epoca soprattutto per chi faceva piccole riparazione in casa .... non le staccherete mai.
    Non insistete, se dopo 15 o 20 minuti non cominciano a staccare sul bordo, questo non è il metodo giusto!!

    Se sono attaccate con la cellina (evidente perchè solo attaccate nel punto di contatto della cellina) le potrete staccare da asciutte, con delicatezza e un pochino di manualità creerete lievi abrasioni sulla pagina o piccoli buchini ma saranno ricopribili dalle altre figurine; spiegheremo la cosa su un'altra pagina.

    Se attaccate con mastice è possibile in quel caso rimuoverle SOLO meccanicamente. forbici o taglierina. Ma ne rovinerete diverse; prima di iniziare decidete quali volete preservare; se quelle da un lato o dall'altro della pagina; tante non riuscirete a staccarle bene e il dorso rimarrà comunque rovinato, e l'album sarà irrecuperabile nel 99% dei casi.


    Se la figurine erano attaccate con CELLINA, clicca sulla scritta di seguito che ti collega con la pagina:
    STACCARE FIGURINE ATTACCATE CON CELLINA

    Per staccere le autoadesive oltre il 1972 leggi una delle seguenti cliccando sulla scritta cjhe ti collega con la pagina:
    STACCARE FIGURINE CON ILMETODO SPRAY SOLVENTE

    STACCARE FIGURINE CON IL METODO A SOLVENTE

    COME STACCARE LE FIGURINE CON METODO A VAPORE


    Se volete scambiare con NOI, e non avete ancora la casella dei feedback e non siete in regola col forum, cliccate sulla scritta che segue e leggerete cosa fare:
    GUIDA DI ORIENTAMENTO PER INIZIARE A SCAMBIARE FIGURINE CON NOI IN QUESTO FORUM

    Se invece volete curiosare nel nostro forum per trovare altre RECENSIONI,Curiosità o pagine sul collezionismo cliccate sulle scritte che seguono:

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE AL COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI DEDICATE ALLE INFORMAZIONI, CURIOSITA' E NOVITA' sul COLLEZIONISMO DI FIGURINE - CLICCA E TROVA LA TUA LETTURA

    ELENCO DELLE SEZIONI di SCAMBIO FIGURINE - CLICCA, TROVA ed ENTRA per SCAMBIARE LA TUA COLLEZIONE

    Edited by mass!mo - 5/6/2022, 13:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    23,766
    Location
    mass!mo

    Status
    Offline
    AGGIORNATA CON VIDEO TUTORIAL
     
    .
1 replies since 1/7/2017, 21:56   2707 views
  Share  
.